Dopo un lungo periodo molto caldo e afoso che lo ha reso davvero degno di essere definito ‘’canicola’’, ora la situazione meteorologica sta gradualmente cambiando, seguendo del resto la statistica climatologica che vede, poco dopo il Ferragosto, una prima rottura della stagione estiva con l’arrivo di precipitazioni ed un ridimensionamento delle temperature. Infatti la pressione atmosferica è attesa in diminuzione per l’ingresso di aria più fresca nord atlantica con l’attivazione di un sistema depressionario che interesserà le nostre regioni nel corso del prossimo fine settimana. Si tratterà comunque solo di una breve pausa della stagione estiva che riprenderà prontamente a fare il suo lavoro dalla prossima settimana. Seguite gli aggiornamenti anche su su www. meteoapuane.it

Mercoledì 14: cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti pomeridiani in Appennino e locali rovesci nel versante emiliano. Ancora molto caldo con massime fra 32 e 36 gradi.

Giovedì 15: giornata di Ferragosto all’insegna ancora del tempo stabile e caldo anche se si noterà un più frequente passaggio di nubi medio alte. Formazione di cumuli pomeridiani appenninici con qualche acquazzone fra crinale ed Emilia. Temperature in lieve calo ma sempre molto elevate.

Venerdì 16: da poco a parzialmente nuvoloso con qualche piovasco sui rilievi. Venti che tenderanno a rinforzare dal quadrante meridionale. Un po’ meno caldo ma ancora valori massimi ben superiori ai 30°C.

Sabato 17 e Domenica 18: peggioramento con rovesci e temporali intermittenti più probabili e localmente forti fra sabato sera e domenica mattina. Temperature massime in sensibile diminuzione.

Lunedì 19: residua instabilità sui monti con piogge intermittenti, ma la tendenza è verso un progressivo miglioramento, specie dalla sera.Temperature massime in incipiente rialzo.

Martedì 20: ripristino di tempo stabile, soleggiato e caldo di giorno, ma senza eccessi. Temperature minime notturne fresche.