Faticosamente è arrivata un po’ di neve ad imbiancare il nostro Appennino dando una parvenza d’inverno ad una stagione che era andata in letargo per lungo tempo nel mese di dicembre.
Sono attese ora alcune giornate abbastanza fredde, ma la fase invernale non dovrebbe durare a lungo. Infatti, da metà mese, mentre una massa d’aria gelida in discesa dalla Scandinavia si avvicinerà all’arco alpino con l’intenzione di ‘sfondare’ sull’Italia ed il Mediterraneo Centrale, correnti atlantiche più miti dall’Iberia è probabile che riusciranno a bloccarne l’avanzata recando un tempo piovoso e mite.
A dire il vero, pur essendo quella descritta l’evoluzione più probabile, appare ancora incerta e restano in gioco scenari diversi, quanto meno per una interazione delle due masse d’aria, il che favorirebbe qualche nevicata in montagna.
Seguire gli aggiornamenti su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it
Mercoledì 10 gennaio: aumento della nuvolosità durante la giornata, in intensificazione dal pomeriggio soprattutto in Appennino. Temperature in diminuzione, venti in intensificazione soprattutto allo sbocco delle valli.
Giovedì 11: nuvolosità variabile con nubi per lo più addossate all’Appennino, dove potrebbe scendere qualche fiocco di neve. Ancora tramontana e temperature moderatamente rigide con massime non oltre 8-9°C.
Venerdì 12 e sabato 13: sereno o poco nuvoloso. Vento di tramontana ancora presente venerdì, più debole sabato. Temperature minime in calo con qualche gelata; massime in ripresa, oltre i 10°C.
Domenica 14: sereno o poco nuvoloso con gelate notturne, poi aumento della nuvolosità; non si escludono deboli precipitazioni con fiocco di neve in montagna.
Lunedì 15 e martedì 16: da nuvoloso a molto nuvoloso con piogge. Neve dapprima oltre i 1000-1200 metri, in successivo rialzo. Venti in rotazione a libeccio e temperature in aumento.