“La Scuola per approfondire il mistero di Cristo”

Il vescovo Mario all’inizio delle lezioni della SDFTP

Sono riprese le lezioni della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale “san Francesco Fogolla” per l’anno accademico 2023/2024. È stato mons. Mario Vaccari, in qualità di preside, ad aprire le attività didattiche, martedì 10 ottobre nella sede di Avenza e mercoledì 11 nella sede di Aulla, assieme ai vicepresidi Chiara Mariotti e Reniero Abramo.
Al termine della recita dei vespri, il vescovo è intervenuto sottolineando come sia importante per i laici, in virtù del Battesimo ricevuto, trovare momenti e occasioni per approfondire il mistero di Cristo nella sua pienezza, perché la missione evangelica nel mondo contemporaneo comporta non solo mettersi in ascolto del contesto culturale corrente, ma anche crescere nelle tecniche e metodologie.

Le lezioni della SDFTP si svolgono dalle ore 19 alle 22.15 il martedì nella sede di Avenza nei locali della parrocchia di Maria SS.Mediatrice e il mercoledì nella sede di Aulla nei locali della parrocchia di san Caprasio; è aperta non solo a chi svolge un incarico in parrocchia ma a chiunque desideri approfondire i contenuti della fede.
Infine, è stata diffusa la data dell’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico che avverrà venerdì 17 novembre alle ore 18 ad Aulla.

“Ho ritenuto importante assumere la carica di preside della Scuola – ha precisato mons. Vaccari – perché mettendoci la faccia come vescovo richiamassi la comunità diocesana all’importanza della formazione, dei laici in particolare”.
Il vescovo ha poi evidenziato come sia intenzione della scuola, tramite il Consiglio di Presidenza, mettersi in ascolto degli Uffici pastorali diocesani e delle Associazioni cattoliche per migliorare l’offerta formativa.
Da questo punto di vista fra Mario ha auspicato una diffusione della scuola come possibilità di conoscenza del magistero della Chiesa e della spiritualità cristiana. L’intervento integrale del vescovo è disponibile sul canale YouTube della diocesi.