Intervista al neo direttore, don Alessio Bertocchi
Don Alessio da poco è diventato sacerdote e responsabile assieme a don Jules Ganlaky della pastorale giovanile e vocazionale, essendo stati uniti questi due settori, per garantire una maggiore efficacia nell’azione pastorale diocesana.
Abbiamo chiesto maggiori ragguagli a don Alessio. “Il vescovo – spiega – ha deciso di creare una equipe di pastorale giovanile e vocazionale che aiutasse me e don Jules, per i prossimi cinque anni, composta da diversi collaboratori che ognuno per il suo ruolo può portare il proprio contributo”.
Andiamo allora a conoscere più da vicino i collaboratori designati di questa squadra.
Suor Sonia Garofalo, insegnante, è incaricata di curare l’aspetto formativo all’interno della pastorale giovanile, mentre per quanto riguarda la pastorale vocazionale avrà il compito di curare le relazioni con le ragazze che necessiteranno di discernimento.
Lorenzo Dell’Amico, già membro dell’equipe diocesana di pastorale scolastica, rappresenterà un collegamento importante coi i giovani che frequentano le scuole.
Chiara Mancini, giovane di Ac, farà da referente con questa Associazione, occupandosi di collegarci col mondo dello sport, in particolare con il Centro Giovanile di Massa e il Centro Sportivo Italiano.
Giorgio Lazzarotti, seminarista e da poco diventato accolito, ci garantirà il contatto con il mondo dello scoutismo, vista la sua presenza in questa realtà.
P. Luigi Spaparapani ci assicurerà un contatto per i giovani del Centro Giovanile di Carrara, andando ad accompagnare di eventuali giovani che chiedessero un discernimento per le vocazioni alla vita religiosa, mentre don Patrizio Carolini curerà il discernimento per coloro che desiderano approfondire la loro vocazione.
Con Paolo Bertolini, giovane di Pontremoli, penseremo di aprire una novità cioè un gruppo di ministranti diocesano per seguire questo importante servizio che c’è nelle parrocchie, magarsi incontrandosi una volta l’anno.
Don Andrea Forni si occuperà dei rapporti con la realtà dell’ANSPI.
Mentre don Luca Signanini, curerà i contatti con l’Ufficio Liturgico Diocesano e il coro guida che abbiamo già visto in alcune celebrazioni in Cattedrale.
Elisa Casarola ed Elisabetta Bertolini, si occuperanno di “fare rete” con i gruppi giovani presenti in Lunigiana.
Emanuele Isola invece farà da ponte con la realtà della “Casa Rossa” presente su Carrara.
Dopo la GMG di Lisbona, dalla cui esperienza molti membri dell’equipe provengono, c’è una nuova partenza per i giovani della diocesi.
Quali sono allora i prossimi appuntamenti? “Il 25 novembre – risponde don Alessio – vigilia della solennità di Cristo Re, celebreremo la 38° Giornata Mondiale della Gioventù, dal titolo ‘Lieti nella speranza’, mentre il 4 novembre alle ore 21.00 nell’ambito di una Veglia di preghiera per le vocazioni, il seminarista Diego Bassi verrà ammesso al diaconato e al presbiterato, nell’ambito di una celebrazione presieduta dal vescovo nella chiesa parrocchiale della Madonna del Pianto a Castagnola”.
L’intervista integrale a don Alessio è disponibile sul canale YouTube della diocesi. (df)