In San Geminiano la Festa di Santa Apollonia
Nella chiesa di San Geminiano a Pontremoli giovedì 9 febbraio si celebra la festa di S. Apollonia. Alle ore 8 e alle 18 S. Messa e benedizione con la reliquia della santa.

“Il Simbolo: il linguaggio della liturgia”: terzo incontro di formazione liturgica
L’Ufficio Liturgico Diocesano e Musica Sacra propone un percorso formativo per operatori pastorali con una serie di incontri mensili. Dopo il secondo incontro “Memoriale: perché si celebra?”, adesso il tezo appuntamento è in programma venerdì 10 febbraio alle ore 21 su piattaforma digitale; titolo: “il Simbolo, il linguaggio della Liturgia” Si tratta infatti di un altro tema fondamentale della liturgia, e obiettivo dell’incontro sarà dunque di comprendere cosa significhi che il linguaggio è simbolico attraverso un’introduzione sulla necessità antropologica del simbolo (don Samuele Agnesini) per poi rintracciare il suo comportamento in un caso specifico (don Emanuele Borserini e don Luca Signanini). Per partecipare accedere alla piattaforma Zoom, meeting id 87277404942 pass code 361396.

Festa della Beata Vergine Maria di Lourdes e Giornata Mondiale del malato
Nella chiesa di San Lorenzo martire a Pontremoli (già dei Cappuccini) sabato11 febbraio si celebra la festa della Beata Vergine Maria di Lourdes e la Giornata Mondiale del malato. Dal 9 all’11 febbraio confessioni. Dall’8 al 10 febbraio triduo di preparazione alla festa predicato da don Graziano Galeotti con S. Messa alle ore 17. Sabato 11 febbraio SS. Messe alle 7,30, 8,30, 9,30, 10,30 e 11,30. La S. Messa delle 10,30 sarà presieduta dal vescovo, mons. Mario Vaccari. Alle 15 benedizione dei bambini e “omaggio del fiore”, alle 17 celebrazione per i malati, dono dell’acqua di Lourdes e unzione degli infermi (informarsi presso la sacrestia). Alle 18 S. Messa e supplica alla Beata Vergine Maria.

Giornata del Malato: sabato 11 febbraio S. Messa ai Quercioli col vescovo fra’ Mario
“Abbi cura di lui” è il titolo del Messaggio del papa, pubblicato per la XXXI Giornata Mondiale del Malato, che la Chiesa celebra l’11 febbraio, memoria liturgica della B.V. di Lourdes. Messaggio che prende le mosse dalla raccomandazione del samaritano all’albergatore come narra la parabola, invitato a riservare attenzioni all’uomo ferito fino al ritorno del viandante premuroso. Parole, scrive il Papa, che “Gesù rilancia anche a ognuno di noi” e che dimostrano – concetto evidenziato anche nella Fratelli tutti – “con quali iniziative si può rifare una comunità a partire da uomini e donne che fanno propria la fragilità degli altri” e si oppongono a una “società dell’esclusione”. La celebrazione diocesana, organizzata dall’Ufficio diocesano di Pastorale della Salute, coordinato da don Cesare Cappè, è in programma per sabato 11 febbraio alle ore 15.30 nel Santuario dei Quercioli a Massa, presieduta dal vescovo Mario, assieme alle associazioni che si occupano di pastorale sanitaria.