Month: Agosto 2022

Eccoci anche quest’anno al giro di boa fra la stagione estiva e quella autunnale. La grande circolazione atmosferica sembra davvero muoversi in direzione di configurazioni più tipiche dell’autunno pur se ”’per vie contorte”. Infatti sembrerebbe aprirsi la strada alle perturbazioni atlantiche, però l’anticiclone africano è sempre lì in agguato e potrebbe ostacolare i loro propositi.…

Agosto, tra sussulti di caldo e temporali

Provare a descrivere, giorno per giorno, le prodezze di cui è stato capace anche agosto, sarebbe impresa impegnativa e occuperebbe diverse pagine del giornale. Gli eventi meteo ‘sopra le righe’ e le loro conseguenze hanno riempito le cronache nazionali ed estere. Mentre viene redatta questa cronaca, nel pomeriggio di martedì 30 agosto, sta scendendo una…

Una nuova carovana della pace per l’Ucraina

Dieci mezzi, 50 volontari, una decina di tonnellate di aiuti umanitari e 2.600 chilometri da percorrere nel cuore dell’Europa orientale per raggiungere, via Budapest, la martoriata Ucraina, prima Odessa e subito dopo Mykolaiv. Il popolo della pace si mobilita ancora una volta. La terza carovana della pace della rete #StopTheWarNow è partita lunedì mattina all’alba…

La scuola cerca un ritorno alla normalità

Cambiano le regole legate alla pandemia da Covid-19 In vista dell’inizio dell’anno scolastico, nei giorni scorsi il Ministero ha diffuso le nuove regole che cercheranno di riportare alla normalità la vita nelle aule scolastiche. In particolare sono state rese note le misure di prevenzione che dovranno essere attuate fin dai primi giorni, perché per quanto…

Il pellegrinaggio in diocesi lungo le strade della  via Francigena con la statua della Madonna del Popolo

Tra il pomeriggio di sabato 13 e le prime ore di domenica 14 agosto: da Pontremoli a Massa e poi le soste durante il viaggio di ritorno Attorno alle 16 di sabato 13 agosto, la statua della Madonna del Popolo ha lasciato la concattedrale di Pontremoli con un automezzo messo a disposizione dai Vigili del…

Testimoni di pace di fronte all’abisso del male

Marina di Massa. Il vescovo Mario sulla guerra in Ucraina con l’Accademia della Pace Nel tardo pomeriggio di mercoledì 24 agosto, nei pressi del pontile di Marina di Massa, tra la folla di bagnanti che si apprestava a rientrare dalla spiaggia, sono comparse improvvisamente decine di bandiere: quelle arcobaleno della Pace, quelle bianche di Azione…

Dal 9 settembre ad Avenza la Tre Giorni Biblica “Fino alla consumazione del tempo: un percorso attraverso il testo di Matteo 18-28”, è il titolo della “Tre Giorni Biblica”, dal 9 all’11 settembre nei locali della parrocchia di Maria SS. Mediatrice ad Avenza. L’iniziativa organizzata dalla Commissione diocesana dei GdA, rappresenta un momento particolarmente significativo…

Persone e libri hanno animato a Pontremoli il Salotto d’Europa 2022

In piazza della Repubblica a Pontremoli note personalità della cultura, della scienza, del giornalismo Alfredo Bassioni con sponsor il Lions Club Lunigiana riesce ogni anno a convocare in piazza della Repubblica a Pontremoli note personalità della cultura, della scienza, del giornalismo e altro. Anche quest’anno la piazza si è riempita di persone attente agli argomenti…

Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile

A dieci anni da quel maledetto venerdì 13 gennaio 2012 Franco Gabrielli, allora capo della Protezione civile, ha fatto uscire il suo libro (Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile, Baldini+Castoldi, 2022, pp.168, euro 18,00) sul naufragio della nave da crociera Concordia, che “un improvvido nocchiero” portò a…