Le nostre regioni sono interessate da un campo di alta pressione che tiene lontane le perturbazioni atlantiche costrette da un lato a scorrere oltre le Isole Britanniche, dall’altra a scivolare verso il basso Mediterraneo ed il nord Africa. Nei prossimi giorni l’unico cambiamento atteso potrebbe essere l’ingresso nuovamente di aria fredda dal Nord Est europeo, complice la risalita verso la Scandinava dell’anticiclone delle Azzorre. Per saperne di più in tempo reale seguite sempre gli aggiornamenti su www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it.
Mercoledì 13: poco nuvoloso o velato. Venti favonici settentrionali con aria molto mite nelle ore diurne.
Giovedì 14: poco nuvoloso per velature. Venti da deboli e moderati fra Nord e Nord Est tiepidi con massime che potrebbero toccare localmente i 24°C. Minime fra 4°C e 9°C.
Venerdì 15 e Sabato 16 : sereno o poco nuvoloso. Invariato il quadro termico con temperature molto miti, con massime ben oltre i 20 gradi. Nella sera di sabato prime infiltrazioni fresche con annuvolamenti in Appennino.
Domenica 17: aumentano le infiltrazioni di aria fredda lungo l’Adriatico con marginale e temporanea influenza sul nostro Appennino con spruzzate di neve. Venti in rinforzo di Tramontana con temperature in progressivo calo.
Lunedì 18: tempo ancora stabile ma decisamente più freddo dei giorni precedenti, con il rischio di nuove gelate notturne nelle zone di fondovalle ove calmerà il vento.
Martedì 19: probabilmente ancora tempo stabile, anche se alcune proiezioni modellistiche auspicano una incipiente apertura della porta alle correnti atlantiche in contrasto con l’aria da Est. Potrebbe uscirne un peggioramento nei giorni successivi. Da confermare.