Pontremolese Basket: buona la prima nel campionato di Promozione

La rosa del Pontremoli Basket
La rosa del Pontremoli Basket

Dopo un anno e mezzo di assenza per i ben noti motivi, si torna ad alzare la palla a due sui campi della Promozione Ligure: basterebbe questo a rendere la serata di sabato scorso meritevole di essere ricordata, ma per la Polisportiva Pontremolese è arrivata anche una netta vittoria, e vincere fa sempre piacere. Nella prima giornata di campionato i nostri ragazzi, sotto la guida di coach Michele Novelli, hanno affrontato tra le mura amiche della palestra di Arpiola i verdi del Sestri Levante. Fare pronostici alla vigilia era quasi impossibile, troppe le incognite, la lunga interruzione che ha rivoluzionato molte rose, così come meccanismi di gioco da ritrovare. Tra le due formazioni però, quella ospite è sembrata da subito mostrare le difficoltà maggiori, e nonostante il ritmo gara piuttosto basso come da previsioni, una maggiore aggressività difensiva unita a qualche contropiede ha consentito ai gialloblù di mettere già nel primo quarto la testa avanti, trovando poi ancora meno opposizione nel secondo, con gli ospiti costretti a soli 4 punti nel parziale, e chiudendo all’intervallo con un rassicurante +21. Nel terzo quarto il passaggio alla difesa a zona dettato da coach Gonfiantini non ha sortito gli effetti sperati, e anzi, un parziale di 8-0 condito da due canestri dalla lunga distanza ha permesso ai lunigianesi di scavare il solco decisivo arrivando al +29 che, di fatto, ha chiuso la gara dopo pochi minuti. Spazio dunque ai dodici gialloblù a referto e solo nell’ultimo quarto gli ospiti riescono a rosicchiare qualche punto rendendo così meno pesante la sconfitta: 56 a 40 alla sirena finale. Prossimo impegno per i ragazzi del presidente Ferdani domenica 14 novembre alle ore 18.30 in trasferta a Recco, corsaro all’esordio per 56-42 sul campo dell’Ardita Juventus.

Pol. Pontremolese – C.B. Sestri Levante 56 – 40 (14-9; 20-4; 15-13; 7-14)

Pontremoli: Furlan 5, Carlotti G. 5, Fantoni, Carlotti F., Bergamaschi, Terzi, Mori L., Sordi 16, Tosi 12, Mori E. 7, Korreshi 1, Bardini 10. All. Novelli Michele.
Sestri Levante: Delpino 5, Barzé, Bartolozzi 7, Cervini 5, Mirasola 11, Tumminello, Pirri 4, Descalzo 6, Bacigalupo, Rindone 2. All. Gonfiantini Massimo.

Share This Post