Celebrazioni a Fosdinovo – Memoria liturgica di San Pio da Pietrelcina a Pontremoli e a Massa

Fosdinovo: centenario dall’incoronazione della Madonna dei Bianchi
L’Unità Pastorale di Fosdinovo invita a partecipare alle celebrazioni nella chiesa dei Bianchi in occasione del centenario dall’incoronazione della Madonna dei Bianchi. Sabato 25 settembre, alle 18,S. Messa solennne. Domenica 26, alle 11, S. Messa solenne e consacrazione della parrocchia alla B. V. Maria. Lunedì 27, in piazza Matteotti, alle ore 18, conferenza “Dante e i Malaspina” a cura del prof. Marcello Ciccuto, presidente della Società Dantesca Italiana.

Festa della Traslazione delle reliquie di San Remigio a Fosdinovo
A Fosdinovo l’Unità Pastorale festeggia il patrono S. Remigio. Martedì 28 e mercoledì 29 settembre, alle ore 17,30, triduo di preparazione. Giovedì 30, alle 8,30, S. Messa e adorazione eucaristica continuata; alle ore 20,30 Vespri e benedizione eucaristica; per tutto il giorno saranno disponibili sacerdoti per le confessioni. Venerdì 1 ottobre, alle ore 9, S. Messa; alle ore 11 S. Messa solenne presieduta da mons. Fausto Spella, prelato d’onore di Sua Santità e pievano di Bolano; alle ore 17 S. Messa. Durante il giorno si terrà la tradizionale fiera di San Remigio.

A Pontremoli Festa di S. Pio da Pietrelcina
Nella chiesa di S. Lorenzo martire (già chiesa dei Cappuccini) a Pontremoli giovedì 23 settembre si celebrerà la festa di San Pio da Pietrelcina. Dopo il solenne triduo predicato da don Pietro Pratolongo, giovedì 23 settembre S. Messa alle 9,30 e alle 18 celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giovanni Tonucci, Nunzio apostolico e arcivescovo emerito di Loreto. Saranno a disposizione confessori per l’intera giornata. Al termine delle S. Messe si potranno venerare le sante reliquie di San Pio, generosamente donate a Pontremoli da padre Michelangelo.

A Massa la memoria liturgica di San Pio da Pietrelcina
Nel Santuario della Madonna degli Oliveti a Massa giovedì 23 settembre, alle 18.30, verrà celebrata la memoria liturgica di San Pio da Pietrelcina. La Santa Messa sarà presieduta da don Fabio Arduino, Direttore del Centro Diocesano Vocazioni. La celebrazione eucaristica sarà preceduta, mezz’ora prima, dalla recita del Santo Rosario. Da alcuni anni all’interno del Santuario è stata collocata una statua del santo e l’appuntamento annuale della sua festa attira non pochi devoti, anche tra coloro che ai tempi in cui era più agevole si recavano in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo.

Condividi