Accoglienza di una famiglia dall’Afghanistan – A Dobbiana Festa di S. Croce – Festa della Famiglia ad Avenza

Richiesta dell’ufficio Migrantes Diocesano per l’accoglienza di una famiglia dall’ Afghanistan
In queste settimane abbiamo tutti seguito le drammatiche vicende e l’evolversi della situazione in Afghanistan. L’evacuazione dei civili, oltre che dei militari italiani, ha portato nel nostro Paese un grosso contingente di intere famiglie, che non hanno avuto altra scelta che abbandonare il loro Paese. Nella nostra diocesi Casa Betania, braccio operativo di Migrantes e Caritas, già coinvolta nell’accoglienza dei richiedenti asilo, ha dato subito la propria disponibilità ad aiutare queste famiglie e ad ospitarle in appartamenti e piccole strutture, capaci di garantire privacy e unità familiare. È notizia di queste ore che la prima famiglia che arriverà nella nostra diocesi risiederà proprio in un appartamento nel centro di Massa, messo a disposizione da Casa Betania. Nello specifico si tratta di un nucleo di 8 persone: madre, padre e 6 figli di cui 2 maschi e 4 femmine. “Come responsabile dell’ufficio Migrantes Diocesano – scrive Ivonne Tonarelli – chiedo a chi volesse attivarsi e farsi promotore di iniziative di solidarietà, di contattare gli uffici di Migrantes e Caritas. Ora più che mai ritengo che sia necessario rafforzare la rete di solidarietà per favorire l’inserimento sociale di nuclei così ampi. Vi ringrazio”.

A Dobbiana Festa di S. Croce
La comunità di Dobbiana martedì 14 settembre celebrerà la festa di S. Croce. Il 14 settembre S. Messe alle ore 8,30, 9,30 e 11 e alle 16 Vespri. Mercoledì 15 settembre alle 11 S. Messa e visita al Campo Santo.

Il 18 settembre torna la Festa della Famiglia
Sabato 18 settembre è in programma la 13.ma edizione della festa della famiglia, intitolata quest’anno “I figli abitano l’amore dei genitori”. L’iniziativa, promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, si terrà nei locali della parrocchia di Maria SS.Mediatrice ad Avenza (Covetta). Questo il programma: – ore 8,45 accoglienza (nel rispetto delle leggi in merito alla sicurezza); – ore 9,30 Lodi – ore 10 Relazione a cura di Claudio Gentili e Laura Viscardi sul tema “I figli abitano l’amore dei genitori”. A seguire domande e/o condivisioni dei partecipanti. – ore 12 S. Messa presieduta dal vescovo, Gianni Ambrosio. È previsto un servizio di animazione per i bambini e ai ragazzi a cura dell’Azione Cattolica Diocesana. Per info e iscrizioni: tel. 0585.8990211 entro e non oltre il 12 settembre.

Condividi