Presentato dall’Unione di Comuni e realizzato dall’agenzia “Ciclica”, prova a rappresentare le varie peculiarità del territorio
Nasce ufficialmente il logo della Lunigiana che prova a racchiudere dentro di sé tutte le potenzialità e le caratteristiche del territorio. è stato presentato ufficialmente, in video conferenza, da parte dei rappresentanti dell’Unione di Comuni della Lunigiana che hanno illustrato quello che sarà il logo dell’Ambito turistico della “Lunigiana” qualificata come territorio, pronta ed unita per una nuova avventura.
“Presentiamo un risultato importante per la Lunigiana – ha detto l’assessore al Turismo dell’Unione di Comuni, e Sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti – un logo che ci deve rappresentare, che deve essere simbolo del nostro sviluppo e trainante per un’azione coordinata. Il logo a cui siamo arrivati è un obiettivo importante raggiunto per la prima volta da tutti i comuni della Lunigiana uniti sotto un unico marchio, per uno sviluppo unitario”.
La realizzazione della grafica è stata affidata a “Ciclica” un’agenzia di comunicazione che vanta già una comprovata esperienza nella promozione di brand importanti del territorio italiano. “Quando si tratta di un brand territoriale – ha raccontato Giancarlo Brunelli di Ciclica – si ha a che fare con un sistema complesso, un mix di natura, tradizioni e persone, un lavoro sistematico e di sintesi in cui devono emergere tutte le peculiarità. Nel caso della Lunigiana è stato importante mettere insieme le qualità di terra di confine, di zona di parchi, di un territorio ricco di storia”. Un marchio come quello della Lunigiana, ha spiegato Brunelli, deve rappresentare i valori di un territorio. Ed è anche per questo, dall’immagine scolpita nella pietra delle statue stele che è nato un pittogramma che ritroviamo nel logo finale, “un logo che ti guarda negli occhi”.
“È un marchio unico – ha sottolineato l’assessore Giannetti -, nel 2021 saremo identificati da un qualcosa che finalmente ci riunisce tutti quanti come territorio”. Soddisfazione anche da parte del Presidente dell’Unione, e sindaco di Aulla, Roberto Valettini: “La Lunigiana ha un logo che guarda negli occhi, un logo che la presenta unita e propositiva, ora possiamo pensare a indirizzare al meglio la nostra forza per il nostro riscatto, è fondamentale per noi rilanciare il territorio”. La speranza è che questo logo apra davvero ad un cammino di condivisione e di unione del territorio lunigianese. Perchè troppo spesso alle belle parole di legame e accordo, sono seguite logiche campanilistiche che non hanno fatto davvero il bene del nostro comprensorio.