Con la raccolta fondi avviata dall’associazione pontremolese “Cio nel cuore”
Oltre 33mila guanti, più di 8mila mascherine, quasi mille camici. Sono solo alcuni dei numeri delle donazioni effettuate per gli operatori sanitari operanti sul territorio lunigianese, come segno concreto di vicinanza e sostegno. Una raccolta fondi avviata dall’associazione pontremolese “Cio nel Cuore Aps Onlus” ma che ha trovato lungo la strada tanti privati cittadini e numerose associazioni locali che hanno aderito alla raccolta “Emergenza Coronavirus”. Grazie alla generosità di tutta la Lunigiana, si stanno supportando, in un momento di grande necessità, coloro che si trovano in prima linea, fornendo quei presidi protettivi, scarsamente disponibili e difficilmente reperibili, che danno la possibilità di lavorare con maggior serenità. Materiali che sono stati distribuiti agli ospedali di Pontremoli e Fivizzano, alla Casa della Salute di Pontremoli, alla SdS della Lunigiana: sia agli infermieri domiciliari che effettuano i tamponi del Covid, sia alla Task force di medici che effettua il monitoraggio a domicilio dei pazienti affetti dal virus. Donazioni sono state poi effettuate alle Rsa del territorio, alle farmacie, alle Misericordie, Pubbliche Assistenze e Croci della Lunigiana, volontari per servizio anziani fragili e forze dell’ordine.
Ma andiamo un po’ più nel dettaglio e vediamo che cosa è stato acquistato: 7.276 mascherine ffp2; 33.700 guanti in lattice o nitrile; 1.360 mascherine chirurgiche; 48 visiere o schermi protettivi; 947 camici o tute; 31 occhiali protettivi; 22 filtri per mascherina; 12 bombolette gel igienizzante; 7 termometri frontali; 2.600 copri scarpe o copristivali; 700 cappellini o cuffie; 8 saturimetri; 6 misuratori di pressione; 6 stetoscopi. Il tutto per un valore di oltre 30.000 euro ed altro materiale per circa 7.000 euro è stato già acquistato ed è in corso di distribuzione. Grande la soddisfazione della presidente dell’associazione “Cio nel cuore”, Antonella Bonvicini che sottolinea come “dallo scorso 18 marzo data di partenza della raccolta fondi, sta lavorando incessantemente per individuare, di volta in volta, le urgenze presenti sul territorio, ricercando, in un contesto molto difficile, il materiale necessario presso i fornitori disponibili, valutando per quanto possibile anche l’adeguatezza dei prezzi proposti”. Ma, come ricorda la Bonvicini “l’emergenza non è ancora finita, in questo momento si rilevano nuove necessità in particolare guanti monouso, saturimetri e termoscanner che in parte si stanno cercando di recuperare, ma che richiedono nuove risorse”. Per questo si può ancora contribuire effettuando una donazione con un bonifico a “Cio nel Cuore Aps Onlus” attraverso l’Iban: IT62K0103069960000001330060 ed indicando nella causale: Erogazione liberale Emergenza Covid 19. Donazioni che sono scaricabili al momento della dichiarazione dei reditti. “Cio nel cuore – sottolinea la Bonvicini – continuerà a gestire l’iniziativa di supporto agli operatori impegnati per l’emergenza coronavirus finché perverranno donazioni sul proprio conto, per poi rendicontare ufficialmente quanto realizzato al termine dell’iniziativa. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno sostenuto e continueranno a sostenere la raccolta fondi: tutti insieme… si può davvero fare molto”.
Le associazioni coinvolte
Con “Cio nel cuore”, tramite la raccolta fondi, stanno attivamente collaborando, oltre a tantissimi privati, le seguenti associazioni: Rotary Club Lunigiana, Misericordia di Pontremoli, Centro Lunigianese di Studi Giuridici, Consorzio Lunigiana Produce, Veterani dello Sport Pontremoli, Lions Club Pontremoli – Lunigiana e Lions Club satellite Le Stele, Farfalle in Cammino – Tour Day, Smiling Children Onlus, Caritas Pontremoli, Centro Giovanile Pontremoli, Centro Teatro Pontremoli, ASD Farafulla FC, Archeo Club Apuo Ligure, Ass. Naz. Alpini Pontremoli, C.A.I. Club Alpino Italiano Sez. Pontremoli, Misericordia SS. Annunziata, Fuochisti di San Geminiano, Fuochisti di San Nicolò, Asd Polisportiva Pontremolese, Gruppi Donatori di Sangue Fratres di Pontremoli, Mulazzo, Filattiera, Zeri, Villafranca Lunigiana, Consiglio Provinciale Gruppi Fratres Massa Carrara, Asd Goodbike Pontremoli, Centro Italiano Femminile Pontremoli, Musica Cittadina Pontremoli, Fidapa Lunigiana, Corale San Quirico Barbarasco, Giocatletica Filattierese, Asd Pallavolo Bagnone, Gruppo Comunità di Mulazzo, Centro Fisiokinesiterapico Aullese, Mani e Menti laboratori arti e mestieri Lunigiana Storica, Corale Santa Cecilia Pontremoli, Asd Villafranchese e Istruttori Calcio, Banda Musicale Filattiera, Asd Filattiera Calcio, Amatori Calcio Filattiera, Moto Club Pontremoli, Pro Loco Pontremoli, Gruppo Ragazzi Tresana, Gruppo Sportivo Grondola, Gruppo Sportivo Ricreativo Mignegno, Associazione San Pedar.