A Pontremoli le feste della B.V. di Lourdes e di Sant’Apollonia. Pellegrinaggi

Festa della B.V. di Lourdes
Martedì 11 febbraio a Pontremoli nella chiesa di San Lorenzo Martire (già dei Cappuccini) si celebra la festa della B. V. Maria di Lourdes nella Giornata Mondiale del Malato. Da sabato 8 a domenica 10 febbraio si teiene il solenne triduo di preparazione predicato da don Pietro Pratolongo: alle 16,30 recita del S. Rosario e alle 17 S. Messa. Martedì 11, giorno della festa, Ss. Messe alle ore 7,30 – 8,30 – 9,30 – 10,30 (presieduta dal vescovo diocesano mons. Giovanni Santucci) – 11,30. Alle 15 benedizione dei bambini e “omaggio del fiore”; alle 16,30 S. Rosario meditato. Alle 17 celebrazione per i malati e dono dell’acqua di Lourdes: presiede mons. Giovanni Tonucci, arcivescovo emerito di Loreto e nunzio apostolico. Unzione degli infermi (info presso la sacrestia). Alle ore 18 S. Messa e supplica alla B.V. Maria. Le Ss. Messe saranno animate dai cori: S. Giacomo di Bassone, S. Genesio di Filetto, S. Giorgio di Filattiera, S. Maria Assunta di Mignegno e Corale S. Cecilia di Pontremoli. Le confessioni si terranno: sabato 8 (dalle 16 alle 19); domenica 9 e lunedì 10 (9-12 e 15-19); martedì 11 (7,30-12,30 e 15-19). Nei locali del convento sarà allestito il tradizionale mercatino pro Missioni; il ricavato sarà devoluto ai Frati Cappuccini dell’India.

Festa di Sant’Apollonia
Il 9 febbraio ricorre la memoria di Sant’Apollonia, vergine e martire, invocata in tutti i malanni e dolori dei denti. Essendo quest’anno di domenica, a Pontremoli la parrocchia del Duomo celebra la festa nella giornata di lunedì 10 : alle ore 8, in Duomo, S. Messa con bacio della reliquia della Santa; alle ore 18, nella chiesa di San Geminiano, S. Messa con bacio della reliquia della Santa.

A Roma sulle orme del Beato Paoli
La Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, in collaborazione con il Comitato, organizza per il 17 e 18 aprile un pellegrinaggio a Roma sulle orme del Beato Angelo Paoli in preparazione alla visita in diocesi dell’urna contenente le reliquie del Beato e in concomitanza con i trecento anni dalla morte. Nel programma del pellegrinaggio è prevista la visita ai luoghi del Beato Paoli e la celebrazione eucaristica nella Basilica di san Martino ai Monti. Informazioni e iscrizioni presso la segreteria della Curia vescovile al n. 0585.8990210 (Sig.ra Caterina).

Giovani in Terrasanta
L’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile propone un pellegrinaggio in Terrasanta dal 4 all’11 settembre, riservato ai giovani sotto i 30 anni. Verranno visitati i principali luoghi della fede, con momenti di spiritualità e riflessione. Info: don Maurizio Manganelli (328.2118175).

Condividi