Gli appuntamenti dell’estate…

… Feste, sagre e mercatini

Monzone: sagra della trota
Il 14 e 15 agosto a Monzone tradizionale sagra della trota.

A Bagnone le serate di Plaza Santa Maria
Dal 14 al 17 agosto in piazza Santa Maria a Bagnone si terrà l’iniziativa “Le serate di Plaza Santa Maria”.

A Gragnola “Notte matta”
Il 15 agosto a Gragnola “Notte matta” con musica e balli per tutta la notte.

A Pontremoli “Festa Latino Americana”
Da giovedì 15 a sabato 17 agosto dalle ore 19 a Porta Parma si terrà la “Festa Latino Americana” per conoscere la cultura caraibica tramite la cucina e la musica.

A Ceserano sagra del cinghiale
Dal 15 al 18 agosto nel borgo di Ceserano si terrà la prima sagra del cinghiale.

Agnino: sagra della pattona
Dal 16 al 18 agosto ad Agnino si terrà la tradizionale sagra della pattona. L’evento si ripeterà anche dal 23 al 25 agosto.

Fivizzano: mercante per un giorno
Il 18 agosto, in piazza Medicea a Fivizzano si terrà “Mercante per un giorno”, mercatino dell’antiquariato, vintage, svuota cantine e prodotti tipici.

A Pontremoli “Mercatino d’altri tempi”
Domenica 18 agosto dalle ore 9 in piazza del Duomo, a cura della Pro Loco, si terrà il “Mercatino d’altri tempi”.

A Pulica giochi d’estate
Domenica 18 agosto alle 20,30 nella zona del camposanto vecchio a Pulica di Fosdinovo serata con i giochi d’estate.

Aulla sfilata sotto le stelle
Il 18 agosto dalle ore 21 in piazza Pantani ad Aulla si terrà una sfilata sotto le stelle.

A Bagnone “Tortiadi”
Il 21 agosto dalle 17 in piazza S. Maria a Bagnone si terrà la serata di qualificazioni delle “Tortiadi”. Il 28 agosto finale con aperitivo.

Filetto: fiera di San Genesio
Dal 23 al 25 agosto nella Selva di Filetto si terrà la fiera di San Genesio con mercato, concerti, luna park, street food e festa del vino.

A Filattiera festa in piazza
Il 24 agosto dalle 19 festa in piazza Castello a Filattiera.

A Gragnola Infabo fest
Il 24 agosto nel campo sportivo di Gragnola si terrà “Infabo fest”, festa della birra con stand gastronomici e musica.

A Vaccareccia sagra della focaccetta
Dal 30 agosto all’1 settembre dalle 19 a Vaccareccia di Aulla si terrà la 51.ma sagra della focaccetta. L’evento si ripeterà anche dal 6 all’8 e dal 13 al 15 settembre.

A Pontremoli “Festa dell’api… cultura”
In piazza della Repubblica e del Duomo sabato 31 agosto e 1 settembre (dalle 10) si terrà la “Festa dell’api… cultura” organizzata dal consorzio di Tutela del Miele della Lunigiana Dop. Convegni, visite guidate, spazi didattici.

… eventi musicali e culturali

A Bagnone concerto della Filarmonica S. Cecilia
Martedì 13 agosto alle ore 21 in piazza Mons. Rosa a Bagnone si terrà un concerto della Filarmonica S. Cecilia.

A Bagnone concerto d’organo
Il 14 agosto alle ore 21 nella chiesa di San Nicolò a Bagnone si terrà un concerto d’organo.

Pontremoli: concerto d’organo
Anche quest’anno, mantenendo una tradizione di diversi anni, si terrà il concerto d’organo del “Duo organistico Maurelli” giovedì 15 agosto alle ore 21 nella Cattedrale di S. Maria Assunta. Saranno proposti brani di Bach, Mozart, Rheinberger, Widor, Franck. Ingresso libero.

A Montelungo concerto d’organo
Domenica 18 agosto, alle 21,15, nella chiesa di S. Benedetto a Montelungo, Luigi Ratti terrà un concerto d’organo. Il musicista eseguirà pezzi di F. Bianciardi, G. Guarni, B. Pasquini, G. M. Casini, G. F. Becatelli, D. Zipoli, E. Romagnoli, D. Puccini e di un anonimo lucchese. Ingresso libero.

A Fivizzano festival musicale lunigianese
Dal 19 al 25 agosto a Fivizzano si terrà l’8ª edizione del Festival musicale lunigianese. Master class di violino, viola e violoncello e concerti.

A Filattiera concerto con le musiche di De Andrè
Il 19 agosto alle 21,15 in piazza Castello a Filattiera si terrà il concerto “A forza di essere vento” musiche in ricordo di Fabrizio De Andrè con il Four steps choir, Pietro Sinigaglia (voce) e Gloria Clemente (direzione). Ingresso gratuito.

A Bagnone serata musicale dedicata a Mina
Il 23 agosto alle 21 in piazza S. Maria a Bagnone si terrà una serata musicale dedicata a Mina.

A Quercia concerto del Coro San Giorgio di Filattiera
Il 25 agosto alle 22 in piazza a Quercia di Aulla si terrà il concerto del Coro San Giorgio di Filattiera.

A Pontremoli convegno sulla Musicoterapia
Sabato 31 agosto dalle ore 11 alle 18 nel Castello del Piagnaro si terrà il Convegno internazionale su “Musicoterapia tra arte, salute e benessere” a cura della sezione lunigianese della Fidapa.

…presentazione libri

A Pulica “L’altezza della libertà”
Nel borgo di Pulica di Fosdinovo (zona Camposanto vecchio) sabato 17 agosto alle 18 si terrà la presentazione del libro “L’altezza della libertà. Viaggio tra l’essenziale bellezza delle Alpi Apuane” di Gianluca Briccolani.

Pontremoli: “Storia di Andrea Pagani e altri racconti”
Domenica 18 agosto alle ore 18 nell’Antica Libreria Savi sarà presentato il libro “Storia di Andrea Pagani e altri racconti”, edizioni Progetto Cultura, 2019. L’autore è Michele Malanca, di Fidenza, dipendente pubblico, autore di scritti professionali e di narrativa, è legato a Pontremoli da parte della moglie Maria Elena Conti, figlia della compianta prof. Bruna Bertoni, originaria di Bassone e cresciuta in via Roma.

A Bagnone “Fili d’erba che danzano nel vento”
Il 22 agosto alle 21 in piazza S. Maria a Bagnone si terrà la presentazione del libro “Fili d’erba che danzano nel vento” di Sandra Tozzi.

Pontremoli: “In principio erano gli Shouters”
Sabato 24 agosto alle 17, al Palazzo Dosi Magnavacca si terrà la presentazione del libro di Fabrizio Rosi “In principio erano gli Shouters” (edizioni Il Fiorino). Il libro traccia un percorso della storia musicale della città che inizia negli anni Sessanta con gli Shouters e giunge fino ai nostri giorni, presentando gruppi ancora attivi sulla scena pontremolese e nei dintorni.

A Montereggio Festa del libro
Dal 24 agosto al 1° settembre a Montereggio di Mulazzo si terrà la Festa del libro, mercato del libro raro, usato e d’occasione. Incontri con gli autori, interviste e letture, inoltre merende letterarie in piazza Mondadori con assaggi di prodotti del territorio. Il programma integrale è consultabile qui.

… rievocazioni storiche

A Ponticello “I mestieri nel borgo”
Dal 14 al 17 agosto a Ponticello di Filattiera torna l’appuntamento con “I mestieri nel borgo”, rievocazione storica della vita contadina. Spettacoli a tema, visite guidate e stand gastronomici con cucina tipica. Il programma integrale è consultabile qui

A Scorcetoli Gara dei “Barossi”
Il 18 agosto dalle ore 9 al Cantiere di Scorcetoli si terrà la gara dei “Barossi”.

Pontremoli: XV edizione di Medievalis
La XV edizione di Medievalis si terrà nel centro storico di Pontremoli da mercoledì 21 a domenica 25 agosto dalle ore 18 con sfilate di gruppi storici, spettacoli con artisti di strada, esposizione di bancarelle artigianali con figuranti in costume d’epoca, proposte della gastronomia lunigianese, conferenze, gare tra sbandieratori, simulazioni di battaglie all’arma bianca e danze medievali. All’interno di Medievalis vi è anche la “Disfida della Cortina di Cazzaguerra”, torneo in cui le contrade pontremolesi (Sommoborgo, Immoborgo e Contado) si contendono il Palio. Nel Castello del Piagnaro sarà proposta la vita e la cultura medievale con l’allestimento di una fiera dove saranno presentate le arti e i mestieri dell’epoca, l’arte della guerra con i cavalieri e i combattimenti armati, spettacoli di falconeria e di danza con il fuoco e sarà preparata da venerdì a domenica la cena medievale (per le prenotazioni: 348.3240216). I bambini potranno intraprendere un viaggio nel Medioevo incontrando streghe, folletti e cavalieri e partecipando a laboratori creativi nello spazio “Lo verde Bosco“. La manifestazione è la rievocazione storica della concessione del diploma di Libero Comune alla Comunità di Pontremoli avvenuta nel 1226 da parte dell’Imperatore Federico II, che definì il borgo “clavis et ianua” (chiave e porta) delle comunicazioni tra la Lombardia e la Toscana.

… teatro

Virgoletta: “Virgoletta in scena”
Giovedì 15 agosto, alle 21,30, nella piazza della Chiesa a Virgoletta si terrà la decima edizione di “Virgoletta in scena”, con “Appunti di viaggio”, testo e regia di Cristina Sarti. Ingresso libero.

A Bagnone “Risate geneticamente modificate”
Il 16 e il 17 agosto alle 21 al Teatro “Quartieri” di Bagnone andrà in scena lo spettacolo “Risate geneticamente modificate”.

… ricordi e  cerimonie

Pontremoli: agli Scaleri in ricordo di Cio e Giulio
Martedì 13 agosto si terrà la giornata “In ricordo di Cio e Giulio” per ricordare Pergiacomo “Cio” Tassi e Giulio Armanini. Ritrovo alle ore 16 agli Scaleri in località Ronco Pietro (sopra Pracchiola, verso il Passo del Cirone), discesa a Pracchiola dove alle 18 sarà celebrata la S. Messa. Il pomeriggio si concluderà con un momento conviviale.

A Scorcetoli festa in ricordo di padre Bruno
Il 23 agosto alle ore 21 al Cantiere di Scorcetoli si terrà la festa in ricordo di padre Bruno e lo spettacolo “Cantastorie Bugelli Lunigiana”.

Condividi