Appuntamenti in Lunigiana

Aulla: incontro su “Educare al futuro. Disabilità: opportunità di vita”
Venerdì 17 maggio alle 17 nel Museo di San Caprasio di Aulla si terrà un incontro su “Educare al futuro. Disabilità: opportunità di vita” con Silvia Tamberi, scrittrice, pedagogista, coordinatrice centro documentazione handicap di Carrara. Interverranno il parroco don Lucio Filippi, Roberto Valettini, sindaco di Aulla, Riccardo Boggi, direttore del Museo. Coordina Sabina Pietrini, presidente “A piccoli passi”

Terrarossa: gli incontri di Olea lunae
Al castello Malaspina di Terrarossa si terranno gli incontri di Olea lunae. Venerdì 17 maggio alle ore 18 presentazione del libro “Come si mangia l’olio” di Filippo Falugiani (presidente Associazione Airo Associazione internazionale ristoranti dell’olio) e Andrea Leonardi; venerdì 24 maggio alle ore 18 presentazione del libro “Dolci spezzini e della Lunigiana Storica” a cura degli autori Emilia Petacco, Rolando Paganini e Gabriella Molli; venerdì 31 maggio alle ore 18 l’Associazione “Amici delle piante” presenta “La torta d’erbi della Lunigiana” viaggio nella tradizione della raccolta degli erbi e della preparazione della torta d’erbi della Lunigiana. Proiezione del video di Corrado Armanetti, Cristiana Baldini e Giovan Battista Varoli. Incontro con Germano Cavalli e presentazione del libro “Breve storia delle abitudini alimentari in Lunigiana”.

Licciana Nardi: conferenza “A tavola con Dante nella Lunigiana dei Malaspina”
Al Castello di Pontebosio a Licciana Nardi venerdì 17 maggio, alle 19, si terrà la conferenza “A tavola con Dante nella Lunigiana dei Malaspina”: relatori Giuseppe Benelli e Mirco Manuguerra. Alle 20 cena dantesca “Il menù in onore di Dante alla corte dei Malaspina” (prenotazione obbligatoria 0187.472050)

Berceto: parata di camion e autobus d’epoca al Passo della Cisa
L’Associazione Italiana Trasporti d’Epoca (Aite) organizza sabato 18 maggio una parata di camion e di autobus d’epoca. Alle 9,30 esposizione degli automezzi nel centro storico di Berceto, alle 10,30 sfilata da Berceto al Passo della Cisa con deposizione di fiori alla targa dei “Camionisti della Cisa” e apposizione della targa commemorativa Aite. Alle 12,30 rientro a Berceto con riesposizione dei mezzi d’epoca nel centro storico. Dopo il pranzo alle 13,30, alle 15 in piazza Duomo presentazione del libro “Cisa, Camion e Auto”.

A Canova reading letterario
Sabato 18 maggio alle ore 18 in via Coletto, 18 a Canova di Aulla si terrà un reading letterario all’eremo dei poeti. Modera Gaia Greco con il contributo musicale di Franky Harper e Marco Astesana. Degustazione di prodotti tipici. Per prenotazioni 328.0118945.

Filetto: mercato dell’antiquariato
Domenica 19 maggio nel borgo di Filetto si terrà il mercato di antiquariato, collezionismo e libri d’epoca.

Bagnone: mercatino nel borgo
Domenica 26 maggio, come ogni ultima domenica del mese, a Bagnone si terrà il mercatino nel borgo con antiquariato, hobbistica, artigianato e degustazione di prodotti tipici del territorio.

Condividi