Appuntamenti in Lunigiana

A Bagnone conferenza “Dall’India alla Lunigiana: l’enigma dei petroglifi”
Venerdì 5 aprile, alle 21, nella Pinacoteca “E. Garavaldi” al Teatro “Quartieri” di Bagnone si terrà la conferenza “Dall’India alla Lunigiana: l’enigma dei petroglifi” a cura di Enrico Calzolari.

Voto per il rinnovo del Consorzio di Bonifica
Si terranno il 6 aprile le elezioni per il rinnovo dell’assemblea del Consorzio di Bonifica Toscana Nord 1. Si può votare nelle sedi dei Comuni (dalle 9 alle 19) o presso la sede del consorzio ad Aulla.

Aulla mercatino dell’antiquariato e del vintage
Sabato 6 aprile dalle ore 8 in poi, nel centro storico di Aulla si terrà il mercatino del vintage, usato e antiquariato. L’evento verrà ripetuto anche sabato 13 aprile. Per informazioni: 338.8299877.

Aulla: incontro “Educare al futuro. Il valore della pace e della solidarietà”
Sabato 6 aprile alle ore 17 nel Palazzo comunale di Aulla si terrà un incontro su “Educare al futuro. Il valore della pace e della solidarietà”. Il prof. Francesco Barone presenta il documento ricevuto da Denis Mukwege, Premio Nobel per la pace 2018.

A Scorcetoli l’8a edizione del concorso “torta d’erbi”
Domenica 7 aprile nei locali della parrocchia di Scorcetoli si terrà l’ottava edizione del concorso “Torta d’erbi”, nella versione primaverile. In programma: alle ore 11,15 celebrazione della S. Messa; alle 12,15 costituzione della giuria che sarà composta da Ragna EngelBergs delegata per la Lunigiana dell’Accademia della cucina italiana, da Gabriella Molli pubblicista dal 1987 del Secolo XIX redazione della Spezia, da Rolando Paganini chef e da Marisa Bernardelli come rappresentante delle donne della Valle del Caprio. Alle 13 pranzo di beneficenza su prenotazione (entro il 5 aprile 328.4578690; 338.5677760) a cura delle parrocchie Valle del Caprio. A seguire tavola rotonda sulle torte d’erbi e premiazione dei vincitori del concorso. Per iscriversi al concorso occorre compilare l’apposita scheda reperibile contattando gli organizzatori e portare la torta entro le ore 11,30 di domenica 7 aprile nei locali della parrocchia di Scorcetoli. Contributo per il pranzo: 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini.

Villafranca: assemblea dei soci della Misericordia
Domenica 7 aprile nel Teatrino della Misericordia a Villafranca è convocata l’assemblea dei soci della Venerabile Misericordia. Alle ore 16 in prima convocazione e alle 16,30 in seconda convocazione. Tra i punti all’odg: saluto del governatore della Misericordia; relazione sul programma svolto; approvazione del bilancio consuntivo anno 2018; bilancio preventivo 2019; varie ed eventuali. Come da tradizione verrà celebrata una S. Messa in suffragio dei defunti, quest’anno nella chiesa di San Francesco alle ore 11.

A Mulazzo giornata dell’alpino
Domenica 7 aprile a Mulazzo si svolgerà la giornata dell’alpino. Alle 11,30 ritrovo in piazza Dante e sfilata verso la chiesa; alle 12 S. Messa; alle 12,45 deposizione di un omaggio floreale al monumento in memoria dei caduti mulazzesi. Alle 13 pranzo con prenotazione obbligatoria entro il 5 aprile ai seguenti numeri 0187.439707; 331.8050643; 347.8003801.

Villanova di Bigliolo: manifestazione in ricordo di Leonardo Umile
Nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario della liberazione, domenica 7 aprile a Villanova di Bigliolo, si terrà la manifestazione a ricordo del sacrificio di Leonardo Umile, (nella foto a lato) giovane partigiano Medaglia d’Oro al Valor Militare, ucciso dai tedeschi a Villanova di Bigliolo il 7 aprile 1945. In programma: alle 10,45 deposizione di un mazzo di fiori al monumento in piazza Nenni ad Aulla; alle 11,45 raduno delle autorità, delle rappresentanze partigiane, combattentistiche e d’arma al monumento in località Villanova. Alle ore 11,30 deposizione di una corona di alloro e celebrazione in loco della S. Messa da parte di Monsignor Antonio Vigo. A seguire saluto delle autorità e intervento dello storico Luigi Leonardi.

A Licciana presentazione dei “Racconti popolari della Lunigiana”
Nella sede del Centro polivalente Icaro a Costamala di Licciana Nardi domenica 7 aprile alle ore 16 sarà presentato il libro “Racconti popolari della Lunigiana. Le storie di Lidia Travaglini” a cura di Paolo Cortopassi. Ingresso libero. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficenza.

Condividi