Corsi di preparazione al Matrimonio e Giornata di formazione per gli operatori pastorali della Liturgia e della Musica sacra

Corsi di preparazione al Matrimonio a Pontremoli e Villafranca
I Vicariati di Pontremoli e Villafranca organizzano, per il 2019, i Corsi di preparazione al Sacramento del Matrimonio, necessari per coloro che intendono sposarsi in chiesa; ogni coppia infatti, d’intesa con il proprio parroco, sceglie a quale aderire (il consiglio è quello di partecipare per tempo, anche un anno prima del matrimonio).
A Pontremoli si terranno nell’ episcopio in Piazza Duomo il venerdì dalle 21 alle 22,30 con inizio il 1° febbraio.
A Villafranca si svolgeranno nella parrocchia di S. Francesco, il venerdì dalle 20,30 alle 22 con inizio il 22 febbraio. Tutti gli interessati sono pregati di segnalare la propria adesione comunicandola al proprio parroco o telefonando ai seguenti numeri: – don Giovanni 3398900571 (per Villafranca); – Andrea Chiocca 3341216921 (per Pontremoli); – Episcopio 0187.830144 (mercoledì e sabato mattina).

Giornata di formazione per gli operatori pastorali della Liturgia e della Musica sacra
L’Ufficio Liturgico Diocesano e la Scuola Diocesana di Musica Sacra propongono una Giornata di studio per organisti, direttori di coro, coristi e operatori della liturgia e della musica sacra, sabato 19 gennaio, nei locali del Seminario vescovile a Massa.
Alle ore 9, sono previsti gli arrivi dei partecipanti, mentre alle ore 9,15 ci sarà la preghiera iniziale nella Cappella del Seminario; alle 9,45 è in programma la prima relazione dal titolo “Musica sacra, musica liturgica e musica per la liturgia. Ripartire da “SacrosanctumConcilium” a cura di don Emanuele Borserini.
Alle ore 11,15 la seconda relazione: “Natura e funzioni della Musica e del Canto nella Liturgia: sguardo antropologico e definizione”, a cura di don Samuele Agnesini, direttore dell’Ufficio Liturgico. Successivamente ci sarà la possibilità di pranzare: è possibile usufruire del servizio mensa versando un’offerta di 15 euro al Seminario. Alle 15 ripresa dei lavori con una relazione dal titolo: “Gli attori musicali nella celebrazione: partecipare, le persone e gli strumenti”, di don Samuele Agnesini.
Alle ore 16,30 don Luca Franceschini, direttore della Scuola diocesana di Musica Sacra, terrà una relazione sul tema: “Forme e teologia della musica liturgica. Prospettive per un percorso di formazione nella nostra diocesi”. La preghiera finale e le conclusioni chiuderanno il programma della giornata di studio.
Per iscrizioni è possibile telefonare o inviare una e.mail alla Segreteria per la Pastorale entro e non oltre giovedì 16 gennaio (numero telefonico: 0585.8990229, e-mail pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it)

Condividi