Due donatori lunigianesi premiati a Figline Valdarno

Domenico Bertoli e Gabriela Grossi sono tra i nove donatori in Regione che hanno toccato quota 150 donazioni nel 2018. Sono stati premiati nel corso del 14° Pellegrinaggio Regionale Fratres.

Foto di gruppo dei donatori Fratres di Massa all'incontro di Figline Valdarno
Foto di gruppo dei donatori Fratres della Provincia di Massa all’incontro di Figline Valdarno

Due donatori di sangue lunigianesi sono stati premiati nel corso del 14° Pellegrinaggio Regionale Fratres che si è tenuto sabato 6 ottobre a Figline Valdarno. Un evento nato 14 anni fa, su volontà del Consiglio Regionale Fratres, una manifestazione itinerante che ogni anno cambia Provincia ma sempre scegliendo località dove vi sono, santuari e cattedrali. Luoghi di fede ma che testimoniano anche l’importanza della donazione. Un appuntamento che nel 2019 si svolgerà a Pontremoli, con un programma, ancora da definire, ma che vedrà sicuramente l’attivo impegno dei donatori Fratres di Pontremoli e della Provincia per realizzare una manifestazione di alto livello. Come detto il pellegrinaggio quest’anno si è svolto a Figline Valdarno, nella Chiesa monumentale di S. Francesco, il tutto ottimamente organizzato dal locale Gruppo Fratres (che nella giornata ha festeggiato i suoi 60 anni di vita associativa), con la collaborazione della Fratres Regionale Toscana. Erano presenti alla manifestazione oltre 50 Gruppi della Toscana, appartenenti alle varie Province.

La Fratres provinciale di Massa Carrara, era ben rappresentata con un bel gruppo di donatori e con i labari dei Gruppi di Filattiera, Pontremoli, Bagnone e del Consiglio Provinciale. La giornata si è aperta al Teatro Garibaldi con il ricevimento e saluto delle autorità (tra queste il presidente regionale Fratres, Luciano Verdiani) ed è poi proseguita con il convegno sul tema della donazione del sangue, con l’intervento degli alunni dei vari licei di Figline Valdarno, che hanno presentato il loro lavoro sul tema. Successivamente si è svolta la sfilata con i labari, che ha portato i partecipanti sino alla chiesa di San Francesco, il tutto accompagnati dalle evoluzioni degli sbandieratori.

I nove donatori premiati che hanno raggiunto nel 2018 la quarta di 150 donazioni. Tra questi due lunigianesi: Domenico Bertoli e Gabriela Grossi
I nove donatori premiati che hanno raggiunto nel 2018 la quota di 150 donazioni. Tra questi due lunigianesi: Domenico Bertoli e Gabriela Grossi

Dopo la Santa Messa officiata da Mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole, sono stati premiati i donatori Fratres che hanno raggiunto nel 2018 la quota di 150 donazioni nel corso della loro “carriera” di donatori. Nove in tutta la Regione ed è stato emozionante vedere la Lunigiana rappresentata da due nostri donatori: Domenico Bertoli del Gruppo Fratres di Pontremoli e Gabriela Grossi del Gruppo Fratres di Filattiera, unica donna dei nove. Assieme a loro sono stati premiati sei donatori della Provincia di Firenze ed uno della Provincia di Arezzo. Il presidente provinciale Fratres Alberto Albericci sottolinea con grande soddisfazione ed orgoglio l’importanza di questa bella giornata resa ancora più toccante dalle belle parole pronunciate dal Vescovo “è stato un momento per valorizzare il nostro impegno e capire che non siamo soli e che abbiamo l’apporto di tante persone che credono nell’importanza della donazione”. Una festa che si è chiusa in un ristorante locale, con tanti donatori giovani ed anziani “per quei momenti di vita associativa che solo a tavola possono scaturire”. Ma Albericci non scorda la sua missione primaria e invita “tutti i donatori ad essere attivi. In questi giorni al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Pontremoli vi è poca affluenza, non bisogna aspettare la chiamata dei responsabili ma essere protagonisti attivi”. Nell’ambito degli impegni presi a supporto del fabbisogno sempre crescente, i Gruppi Fratres ricordano che domenica 21 ottobre ci sarà l’Open Day con il Centro Trasfusionale dell’ospedale di Pontremoli aperto dalle 8 alle 12 mentre giovedì 11 novembre ci sarà la raccolta di plasma dalle 8 alle 17. Per prenotare la donazione chiamare il Centro Trasfusionale allo 0187/462206 – 462225.

Condividi