Appuntamenti a Pontremoli

“La Settimana Santa in Pontremoli. Storia, liturgia e tradizioni”
L’iniziativa “La Settimana Santa in Pontremoli. Storia, liturgia e tradizioni”, organizzata dal Gruppo missionario Padre Daniele, dalle parrocchie dei SS. Giovanni e Colombano, dei SS. Cristina e Giacomo e di S. Pietro, dalle Confraternite della Misericordia e di Nostra Donna e dai Cavalieri del Tau, in collaborazione con il Comune di Pontremoli, prosegue giovedì 29 marzo, nel borgo di Pontremoli, dalle ore 21 alle 23,15, con la visita agli altari della Reposizione, “come dicono a sepolchri” (partenza dalla chiesa di S. Pietro e conclusione nella chiesa di S. Francesco con meditazione) e venerdì 30 marzo nella chiesa di S. Francesco, alle 21, con “La Passione del Signore sulle orme delle processioni dei “Misteri” (itinerario chiesa di S. Francesco, chiesa di S. Lorenzo, chiesa di S. Cristina, oratorio di Nostra Donna e chiesa di S. Giacomo).

Il Palazzo del Tribunale in blu in occasione del World Autism Awareness Day
Lunedì 2 aprile si celebrerà il World Autism Awareness Day (Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo) e anche a Pontremoli sarà festeggiato illuminando di blu il Palazzo del Tribunale per aderire alla richiesta dell’Associazione Autismo Apuania, che ha proposto alle amministrazioni locali un gesto per indicare l’attenzione che l’autismo merita nella realtà quotidiana.

Lunicafoto: incontro con Susanna Bertoni
Martedì 3 aprile, alle 21, al Caffè Letterario in piazza della Repubblica ci sarà un incontro organizzato dall’associazione Lunicafoto. Ospite sarà, Susanna Bertoni, collaboratrice del Dipartimento Social di FIAF e Direttore del Dipartimento Comunicazione. Con lei si percorrerà la storia del portfolio, si esploreranno le manifestazioni più significative in cui esporre un proprio lavoro e si capirà a chi “conviene” presentarlo per avere un migliore confronto. Ma, prima ancora di questo, si scoprirà tutto dell’utile strumento che, se padroneggiato, permette di creare dalle proprie fotografie un racconto capace di trasmettere in maniera efficace un pensiero, un’idea, un sentimento.

Conferenza di Alessandro Volpi sul 1968: musica e contestazione
L’Anpi di Pontremoli propone per sabato 7 aprile, alle ore 16 nelle stanze del Teatro della Rosa, la conferenza del prof. Alessandro Volpi (Università di Pisa) sul tema “Saltare cent’anni in un giorno solo: il 1968, la musica, la contestazione”.

Il suggestivo salone d'ingresso a Villa Dosi
Il suggestivo salone d’ingresso a Villa Dosi

Primavera a Villa Dosi: le visite guidate
Un viaggio nel tempo e nella bellezza, in un luogo di alto valore culturale: questa primavera la meravigliosa Villa Dosi apre le sue porte ai visitatori. Un itinerario tra affreschi, statue di marmo, quadri e arredi di pregio, possibile grazie all’impegno della cooperativa di servizi per il turismo “Sigeric”, attende gli appassionati e i curiosi. Di seguito l’elenco delle date in cui sarà possibile prenotare la visita (la prenotazione, si ricorda, è obbligatoria): 31 marzo; 2, 3, 28 e 30 aprile; 2 e 3 giugno. Per informazioni contattare il 331.8866241, o inviare una mail a info@sigeric.it

Share This Post

Scrivi un commento