Tutto pronto per i cinque giorni dedicati al Premio Bancarella

Da mercoledì 12 a domenica 16 luglio numerose manifestazioni nel nome del libro. Attesi ospiti prestigiosi come Oscar Farinetti, Sara Simeoni, Greg (del duo comico con Lillo) e la “iena” Nadia Toffa. Appuntamenti clou sabato 15 col 54° Bancarella Sport e domenica col 65° Bancarella

Premio-Bancarella

Ormai ci siamo, si avvicina il week end del Bancarella che il prossimo 15 e 16 luglio vedrà riempire piazza della Repubblica per conoscere i vincitori del 54° Bancarella Sport e del 65° Bancarella “maggiore”. Storici riconoscimenti letterari che affondano le propri radici nella tradizione dei Librai Pontremolesi. Una due giorni che, in realtà, diverrà un appuntamento di cinque giorni perché lo scrutinio finale di sabato e domenica sarà anticipato da una serie di iniziative corollarie che renderanno più ricco e interessante il programma.

Si parte mercoledì 12 luglio alle 21 in piazza della Repubblica dove si terrà un incontro con Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, e con la presentazione del suo volume “Ricordiamoci il futuro”.

Giovedì 13 luglio, alle 17.30, al palazzo Dosi di via Ricci Armani, Monica Garruzzo presenta il libro di Isabella Pileri “Schegge di memoria”. Verrà anche inaugurata la mostra della pittrice Maria Rita Vita.

Venerdì 14 luglio alle 18.30 negli Orti della Città (sul retro del Palazzo Comunale) presentazione del libro “Gabbie” a cura di Michele Bulzonì, Antonia Casini e Giovanni Vannozzi. Presenta: Antonio Casini, Fabio della Tommasina e Claudia Menechini. Alle 21.30 in piazza della Repubblica concerto della JC Band “Rock song is a love song” Cover Band di Massimo Scaccabarozzi presidente di Farmaindustria.

I finalisti del Bancarella Sport
I finalisti del Bancarella Sport

Si entra quindi nel vivo della rassegna sabato 15 luglio. Tra gli appuntamenti più attesi a corollario del Bancarella Sport c’è senza dubbio l’incontro delle 11 a palazzo Dosi con la presenza di una prestigiosa ospite come Sara Simeoni, storica atleta italiana, campionessa olimpica e autrice del record mondiale di salto in alto. L’incontro, organizzato dall’Unione Veterani dello Sport e dal Panathlon Lunigiana, vedrà la presentazione del libro della giornalista Sarina Biraghi (che sarà presente) “Sara Simeoni”. Dopo la manifestazione turistico -culturale per veicoli d’epoca (alle15.30 in piazza Duomo) alle 18, in piazza della Repubblica, si svolgerà un altro momento clou, con l’assegnazione del Premio Giornalistico Bruno Raschi a Claudio Gregori (nome che può lasciare interdetti ma si tratta del Greg del celebre duo con Lillo) che si sottoporrà alle domande di Paolo Francia e Paolo Liguori. Ma è alle 21 che si terrà il momento più atteso della giornata con la cerimonia del 54° Bancarella Sport. Sul palco a presentare la serata ci sarà l’ormai abituale padrone di casa del Premio, il giornalista Paolo Liguori, che intavolerà un confronto sulle tematiche dello sport con gli autori dei sei libri finalisti: “Anche i pugili piangono – Sandro Mazzinghi un uomo senza paura nato per combattere” di Dario Torromeo (edito da Absolutely free); “Duellanti” di Paolo Condò (Baldini & Castoldi); “La stoccata vincente – Come ho sconfitto il cancro e raggiunto il mio sogno” di Paolo Pizzo con Maurizio Nicita (Sperling & Kupfer); “L’uragano nero” di Marco Pastonese (66thand2nd); “Ferrari Rex – Biografia di un grande italiano del Novecento” di Luca Dal Monte (Giorgio Nada editore – Giunti); “Il grande Det – Giuseppe Alippi alpinista e contadino: una storia italiana” di Giovanni Capra (Corbaccio). Al termine lo spoglio delle schede che decreteranno il vincitore della 54a edizione del Premio.

Sei finalisti del Bancarella 2017
i finalisti del Bancarella 2017 (Jung-myung Lee rappresentato dalla Sellerio)

Domenica 16 luglio sarà dedicata al capostipite della famiglia, con la serata finale del 65° Premio Bancarella. La giornata si apre alle 10 con la Santa Messa dei Librai celebrata in Duomo. Alle 11, nella piazzetta della Pace il Premio Bancarella incontra “Noi Siamo Futuro” Alle 17, al Teatro della Rosa, Giuseppe Benelli presenta il libro di Marcello Simoni (presidente di questa edizione del Premio e vincitore nel 2012) “Il Marchio dell’Inquisitore” Einaudi Editore. Sempre alla Rosa, alle 18, la “iena” Nadia Toffa presenta il libro “Revolution” di GJ Squarcia, con la partecipazione di Paolo Lagazzi e Francesca Siclari. E sarà alle 21 che avrà inizio la fase “calda” della manifestazione. Condurranno la serata Manuela Arrighi, giornalista e musicista, con le incursioni del comico spezzino Dario Vergassola. Con loro sul palco, oltre al presidente Simoni, anche i finalisti dell’edizione 2017,: “Il giardino dei fiori segreti” di Cristina Caboni (Garzanti), “I Medici – Una dinastia al potere” di Matteo Strukul (Newton Compton), “La guardia, il poeta e l’investigatore” di Jung-myung Lee (Sellerio), “Gocce di veleno” di Valeria Benatti (Giunti), “Magari domani resto” di Lorenzo Marone (Feltrinelli) e “La Locanda dell’Ultima Solitudine” di Alessandro Barbaglia (Mondadori) che daranno vita alla consueta tavola rotonda prima dello spoglio delle schede, inviate dai circa 200 librai, per decretare il vincitore. (r.s.)