Sussidio di preghiera per il tempo di Pasqua

Dalla Diocesi il Sussidio di preghiera per il tempo di Pasqua a cura dell’Ufficio Liturgico
Dopo il sussidio di preghiera per il tempo della Quaresima, ora l’Ufficio liturgico diocesano propone alle parrocchie la seconda parte, dedicata alla preghiera in famiglia dal titolo “Noi siamo famigliari di Dio”. L’opuscolo contiene uno schema di Lodi mattutine, solo per le domeniche. Lo spirito è quello di valorizzare il giorno del Signore e di renderlo, anche con la preghiera, tempo di santificazione familiare. È possibile richiederlo presso l’Ufficio Liturgico oppure scaricarlo dal sito web diocesano. L’Ufficio informa inoltre che è on line la seconda parte del sussidio curato dalla CEI per il Tempo di Pasqua. Qui si offrono commenti alla Parola di Dio, indicazioni liturgiche e musicali, dalla seconda domenica fino a Pentecoste. In questo anno in cui si celebra il Sinodo dei Vescovi sui giovani, una cura particolare viene riservata alla quarta Domenica di Pasqua, con un sussidio ad hoc e un nuovo canto di comunione. Oltre alla consueta valorizzazione del salmo responsoriale, si propongono nuovi canti per il Tempo di Pasqua (un canto di ingresso e due di comunione), in formato pdf e audio con la possibilità di download. Il sussidio CEI è reperibile al seguente link: http://pasqua2018.chiesacattolica.it.

Calendario delle lezioni della SDFTP
Riprese le lezioni dopo le festività pasquali, la Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale informa che gli incontri in questo anno accademico 2017/2018 stanno per giungere al termine. Ultima giornata di lezione per la zona Costa (sede di Avenza) sarà martedì 17 aprile, mentre per la zona Lunigiana (sede di Pallerone) sarà mercoledì 18 aprile. Per informazioni si può contattare la Segreteria Pastorale (0585.8990229).

Incontri di formazione per catechisti e operatori pastorali
Dopo l’incontro di giovedì 5 aprile sulla figura di Mosè, sono in programma gli ultimi due appuntamenti degli incontri di formazione teorico-pratica organizzati per i catechisti e gli operatori pastorali, proposti dall’Ufficio Diocesano Evangelizzazione e Catechesi, in collaborazione con la Scuola di formazione teologica. Gli incontri sono fissati per giovedì 12 aprile e giovedì 19 aprile alle ore 21 nella parrocchia di Maria Ausiliatrice alla Filanda di Aulla. Si tratta di due incontri sulla figura di Samuele, dal punto di vista biblico/antropologico e secondo l’aspetto metodologico.

Condividi

Scrivi un commento