Una mezza maratona sulla Francigena sui passi di Sigerico

Si terrà il prossimo 2 giugno la 1a Edizione della Francigena Half Marathon. Partenza da Berceto arrivo a Pontremoli.

Un tratto della via Francigena
Un tratto della via Francigena

Il prossimo 2 giugno si svolgerà in Lunigiana la 1° Edizione della Francigena Half Marathon, corsa podistica di circa 22 km lungo l’antica via di pellegrinaggio percorsa dal vescovo Sigerico. Promotore dell’iniziativa è il comune di Pontremoli in collaborazione con il comune di Berceto. La partenza è infatti prevista presso l’Ostello della città parmigiana, mentre l’arrivo sarà in Piazza Duomo a Pontremoli. Qui si svolgerà la cerimonia finale con tutti i partecipanti per celebrare la conclusione della corsa e la giornata di festa. La corsa si snoderà tra verdi e lussureggianti vallate con il punto di partenza fissato in corrispondenza dell’Ostello di Berceto, e il traguardo nel cuore del centro storico pontremolese.

La locandina della manifestazione
La locandina della manifestazione

Bambini, adulti, famiglie, sportivi, tutti sono invitati a partecipare a quest’esperienza fisica e sensoriale, che sarà anche occasione di vedere, ammirare e visitare le bellezze naturali, artistiche e storiche del territorio. Per permettere a tutti di vivere questa appassionante giornata, si è pensato ad un percorso alternativo, meno impegnativo, e che vedrà il suo punto di partenza in località Casalina. “Solo” dieci Km per chi, con bambini piccoli, non se la sente di affrontare l’intero percorso delineato, ma che potrà grazie a questa alternativa non perdere l’occasione di una giornata a contatto con la natura e con il benessere. Da sottolineare come le maratone che riguardano lo storico cammino della Francigena prevedono non la corsa, ma la semplice passeggiata sul tracciato di Sigerico, anche se poi ogni partecipante potrà decidere di tenere il ritmo che più gli è consono.

Sono previsti lungo il percorso una serie di punti ristoro con acqua, the e zucchero per tutti i partecipanti. E, all’arrivo, una cerimonia istituzionale in cui non mancheranno momenti di grande valenza storico culturale per dare il benvenuto a tutti i partecipanti una volta giunti all’ombra del Campanone. È poi previsto un servizio di assistenza e uno di trasporto che porterà, chi ne vorrà disporre, all’Ostello di Berceto. Questa prima edizione della Francigena Half Marathon in Lunigiana mira a diventare un appuntamento fisso nel panorama sportivo del territorio. Sarà l’occasione per visitare la Lunigiana ed apprezzare i suoi ambienti naturali. Non mancheranno anche momenti di grande valenza culturale e storica. Aperte le preiscrizioni inviano una mail a pontremolimezzamaratona@gmail.com, per info whatsapp 347.2546343.

 

Condividi

Scrivi un commento