Appuntamenti in Lunigiana

Ultimi appuntamenti con la stagione teatrale al “Quartieri” di Bagnone
Gli ultimi appuntamenti con la stagione teatrale al “Quartieri” di Bagnone si terranno giovedì 12 aprile, alle ore 21, con Amanda Sandrelli che porterà in scena “Vivo in una giungla, dormo sulle spine” e infine sabato 21 aprile sempre alle 21 con Alessio Sardelli in “Ping pong. Oltre la rete”. Per informazioni 0187.427847.

Ad Aulla mercatino del vintage usato ed antiquariato
Sabato 14 aprile nelle vie del centro storico di Aulla, a partire dalle ore 8 si terrà il mercatino del vintage, usato e antiquariato.

A Bagnone presentazione del libro “Cavoli a merenda”
Sabato 14 aprile al Teatro “Quartieri” di Bagnone sarà presentato l’ultimo libro del Presidente Onorario dell’Accademia Italiana della Cucina, Giovanni Ballarini, “Cavoli a merenda”, Tarka Edizioni, in presenza dell’autore. L’evento, patrocinato dal comune di Bagnone, è organizzato in condivisione con l’Istituto alberghiero “Pacinotti” e l’associazione “Donne di Luna”. Al termine della presentazione seguirà un pranzo in onore dell’autore presso il ristorante Gavarini a Mocrone di Villafranca.

A Filattiera ultimo appuntamento per “Conoscere l’Appennino e la Riserva MaB”
L’ultimo incontro organizzato dall’associazione Farfalle in cammino per l’iniziativa “Conoscere l’Appennino e la Riserva MaB” sarà un’escursione con le guide ambientali nell’Area naturale protetta del fiume Magra a Filattiera, che si terrà sabato 14 aprile dalle 14,30 alle 18,30 e che si concluderà con una merenda. L’escursione è gratuita.

Camminata ecologica da Bagnone a Castiglione del Terziere
Si terrà, domenica 15 aprile, una camminata ecologica da Bagnone a Castiglione del Terziere organizzata da Ambientevivo Toscana. Il programma prevede alle 10 ritrovo a Bagnone nei pressi della Sala consigliare di Piazza Roma, per la registrazione dei partecipanti; alle 10,45 partenza per Castiglione del Terziere. Alle 12,45 arrivo e rinfresco a cura degli organizzatori; a seguire visita del borgo, Raffaella Paoletti racconta il poeta Loris Jacopo Bononi. Rientro libero. Quota di partecipazione: 15 euro adulti; 10 euro, dai 6 ai 14 anni (comprensivo di tesseramento 2018); gratuito sotto i 6 anni. Sconto famiglia. La quota comprende: assistenza, assicurazione e ristoro. Nel caso di condizioni meteo avverse l’evento verrà posticipato alla domenica successiva. Gradita la prenotazione: 331.1356377 o scrivendo alla mail ambientevivo@gmail.com.

A Filetto mercatino d’antiquariato
Domenica 15 aprile nello storico borgo di Filetto si terrà “C’era una volta a Filetto…”, mercato di antiquariato, collezionismo e libri d’epoca.

A Lusuolo visite al castello e al Museo dell’Emigrazione della gente di Toscana
Le visite primaverili al Castello di Lusuolo e al Museo dell’Emigrazione della Gente di Toscana proseguono nelle domeniche di aprile del 15, 22 e 29. Il 25 aprile e il 1° maggio sarà possibile visitare il Castello dalle 15 alle 18.

A Bagnone secondo appuntamento col corso per il riconoscimento delle erbe spontanee
Prosegue a Bagnone il corso base per il riconoscimento delle erbe spontanee alimentari. Il secondo appuntamento è per domenica 15 aprile. Alle ore 9,30 ritrovo dei partecipanti di fronte al Palazzo del consiglio comunale, passeggiata nel bosco alla ricerca delle erbe. Alle 13 pranzo in ristorante tipico (18 euro); alle 15 uscita alla ricerca delle erbe.

Treschietto: sagra della cipolla
Dal 28 aprile al 1° maggio a Treschietto di Bagnone, si terrà la sagra della cipolla di Treschietto in cui si potranno gustare torta di cipolle, barbotta, penne al sugo di cipolla, testaroli, scaloppine con salsa, cipollata, cipolle in pinzimonio, salumi e formaggi tipici, dolci. Gli stand gastronomici saranno aperti il 28 e il 30 aprile dalle 17; il 29 aprile e il 1° maggio dalle 12. L’iniziativa verrà ripetuta anche il 5 (dalle ore 17) e il 6 maggio (dalle ore 12) .Per informazioni: 338.8505288 – 0187.429870.

Condividi

Scrivi un commento