Appuntamenti a Pontremoli

Giornata di studio sulla mediazione e la conciliazione tributaria
Venerdì 13 aprile dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 16,30 nelle Stanze del Teatro della Rosa si terrà una giornata di studio sulle “Problematiche applicative e processuali della mediazione e della conciliazione tributaria” organizzata dalla Scuola specialistica studi giuridici economici e sociali Stuges. Per le prenotazioni obbligatorie: 0187.301423, 335.8100535, segreteria@stuges.com.

Incontri sulla salute e la sua tutela
La Spi-Cgil organizza una serie di incontri sulla salute. Il secondo appuntamento si terrà venerdì 13 aprile alle 15 nella sede della Spi-Cgil in via Cavour. Interverrà Lino Mori sul tema “Le modifiche alla Legge sanitaria regionale e le ricadute sulla Lunigiana”.

“Incontri con l’autrice” Rosanna Pinotti
La Fidapa Lunigiana propone l’iniziativa “Incontri con l’autrice” e il primo appuntamento sarà sabato 14 aprile alle ore 16,30 nella Sala di rappresentanza nel Palazzo comunale. Sarà presentato il libro “Di me, di chiunque e d’altro ancora” di Rosanna Pinotti. Interverrà Serena Pagani Luccini.

In scena la commedia “Camere da letto”
Sabato 14 e domenica 15 aprile alle 21 nel Teatro della Rosa andrà in scena la commedia “Camere da letto” di Alan Aykbourn. Organizzazione a cura del Centro Giovanile Mons. G. Sismondo. Prenotazioni 348.5115790.

Possibilità di assistere alle prove del gruppo storico “Compagnia del Piagnaro”
Chi fosse interessato sabato 14 e sabato 21 aprile dalle 16 alle 17 nel Castello del Piagnaro potrà assistere e anche partecipare alle prove di alcuni settori del gruppo storico “Compagnia del Piagnaro”: danze storiche, scherma medievale e tiro con l’arco. L’iniziativa è ad offerta libera per autofinanziamento dell’associazione.

A Torrano Incontro della “Palestra di utopia e di idee”
L’iniziativa “Palestra di utopia e di idee”, organizzata dall’Associazione Babel – La casa dei popoli e dal Circolo Arci, proseguirà sabato 14 aprile alle 21 nella sede del Circolo Arci a Torrano sul tema “Realtà, Sinistra, Politica, Partito…Dopo un test di realtà”. Interverranno Antonio Tondani, Enzo Foglianisi e Antonio Moriconi. Seguirà discussione.

Il Castello del Piagnaro

Continuano gli appuntamenti con “Bellezza chiama Bellezza”
Continuano gli appuntamenti al Castello del Piagnaro con l’iniziativa “Bellezza chiama Bellezza”. Sabato 14 e domenica 15 aprile alle 15 si terrà “Mamma e papà al Castello con i loro piccini”. Sabato si svolgeranno i laboratori per bambini a cura della Biblioteca Comunale “Cimati” con un contributo di 5 euro e domenica i laboratori per famiglie a cura del Centro Giovanile “Mons. G. Sismondo”. Sabato 21 aprile, alle 15, si terrà “Manipolando il Gusto”, laboratorio di cucina con lo chef Rolando Paganini, che mostrerà come preparare le torte salate tipiche pontremolesi. Al termine degustazione dei piatti preparati durante il laboratorio. Costo 30 euro a persona per un minimo di 8 partecipanti, prenotazioni obbligatorie entro venerdì 20 aprile. Domenica 22 aprile, alle 15, nel Museo delle statue stele si terrà “Ambasciatori del territorio”, visita guidata con il sindaco Lucia Baracchini e con storici locali. Seguirà una degustazione a cura della Strada del Vino dei Colli di Candia e della Lunigiana. Costo 25 euro. Info e prenotazioni 0187.4601253/831439/4601235.

“Mercatino d’altri tempi”
In piazza del Duomo domenica 15 aprile dalle ore 9 alle 19 si terrà il “Mercatino d’altri tempi” con antiquariato, artigianato e prodotti tipici.

Concerto per festeggiare i 20 anni dei “Registri Variabili”
Si terrà domenica 15 aprile, alle 17,30, nella Chiesa di Nostra Donna il concerto “Voci in crescendo” per festeggiare i vent’anni di vita dell’ensamble vocale dei “Registri variabili”. Il coro diretto da Stefania Gussoni durante il concerto farà una serie di “incontri” musicali con il coro “San Giorgio” di Filattiera (diretto dal maestro Pierfrancesco Carnesecca), il gruppo vocale “Acqua in bocca” di Pontremoli (diretto dal maestro Ivano Poli) ed il “Coro Lunigiana” di Licciana (diretto dal maestro Primo Ceccarelli).

Una giornata dedicata al progetto Vivimed
Giovedì 19 aprile nel Teatro della Rosa dalle ore 9,30 alle 16,30 si terrà la prima giornata dedicata al progetto Vivimed (Servizi innovativi per lo sviluppo della filiera del turismo dell’entroterra dell’area mediterranea). L’iniziativa proposta sarà “Living lab” e permetterà di stimolare l’innovazione trasferendo la ricerca dai laboratori in contesti di vita reale. Gli altri incontri si terranno venerdì 11 maggio e venerdì 12 ottobre e avranno come tema principale lo sviluppo di un nuovo modello di turismo.

Un momento del Bancarelfiore 2017
Bancarelfiore 2017

Appuntamento con il “Bancarelfiore”
Sabato 21 e domenica 22 aprile dalle ore 9 alle 19 nelle piazze del Duomo e della Repubblica e in via Cavour a Pontremoli si terrà il “Bancarelfiore”, mostra-mercato dell’ortoflorovivaismo e del giardinaggio. In programma anche manifestazioni collaterali. Sabato 21 dalle 11 nel centro storico “Letture animate”. Alle 11 sabato 21 sarà inaugurata la mostra di pittura “Flowers” ideata da Leo Forte, con il patrocinio del Comune di Pontremoli. I dipinti, provenienti da collezioni private, saranno esposti nel Museo Diocesano (orario di apertura: 21, 22, 24, 25, 29, 30 aprile e 1 maggio dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19).

Alla Rosa Spettacolo di danza “La Bella e la Bestia”
Nel Teatro della Rosa sabato 21 aprile alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo di danza “My beauty & my beast” ispirato al film d’animazione “La Bella e la Bestia”. Il corpo di ballo appartiene alla RL Dance Company, laboratorio coreografico nato a La Spezia nel Centro Studi Danza Racconto Latino SSD, diretto da Monica Cidale.

Al Belmesseri aperte le iscrizioni al corso serale
L’Istituto “Belmesseri” terrà il corso serale di amministrazione, finanza e marketing. Le lezioni si svolgeranno nel tardo pomeriggio e saranno integrate da una piattaforma online. Per partecipare al corso è previsto solo il pagamento della tassa di iscrizione (63 euro annuali). Info: 0187.830136, segreteria@belmesseri.it.

Convocazione dell’assemblea dei soci della Ven. Misericordia
L’assemblea ordinaria dei soci della Venerabile Confraternita della Misericordia di Pontremoli è convocata giovedì 26 aprile alle 18 in prima convocazione e venerdì 27 aprile alle 17,30 in seconda. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo 2017 e del bilancio preventivo 2018.

Pellegrinaggio a Lourdes
Il Gruppo missionario Padre Daniele organizza dal 25 al 29 maggio un pellegrinaggio a Lourdes. Partenza alle 5 da piazza Italia a Pontremoli. In programma preghiera e meditazione alla Grotta di Massabielle, partecipazione alla Messa Internazionale e alla S. Messa alla Grotta. Il pellegrinaggio avrà un sacerdote come accompagnatore e guida spirituale. Per le prenotazioni: Gabriella (339.1956770), Rosanna (347.1663899).

Condividi

Scrivi un commento