Chiesa diocesana: appuntamenti e notizie in breve

Latino, Greco e Iconografia bizantina: tre nuovi corsi per la Scuola diocesana di formazione
La Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale “S. Francesco Fogolla” informa che dal 21 febbraio verranno attivati tre nuovi corsi: Iconografia bizantina, “Leggo Marco e imparo il Greco”, e “Leggo Marco e imparo il Latino”. Per quanto riguarda il corso di Iconografia bizantina si tratta di realizzare una icona utilizzando la tecnica della tempera all’uovo su tavola, riconoscerne il significato e il simbolismo a partire dai colori e dalle forme in essa racchiuse per comprenderne al meglio l’aspetto teologico-spirituale. I restanti corsi, invece, riguardano un primo approccio biblico alla lingua greca e latina. In via sperimentale i corsi partiranno nella sede di Pallerone (oratorio S.Tommaso Becket) il mercoledì dalle 19 alle 22,15 e saranno operativi al raggiungimento di almeno 8/10 partecipanti che possono essere ex studenti della Scuola teologica oppure tutti gli operatori pastorali interessati. Le iscrizioni si ricevono entro il 18 febbraio alla Segreteria pastorale: 0585 8990229.

Giornata di ritiro del clero
Lunedì 26 febbraio è in programma la Giornata diocesana di ritiro del clero, dopo la pausa nel mese di dicembre e gli Esercizi spirituali di gennaio. A partire dalle 9,30 nella chiesa del Groppino (Tempio Votivo) ad Aulla i sacerdoti e i diaconi sono invitati a partecipare, mentre le meditazioni saranno tenute da don Giovanni Nerbini, vicario generale della diocesi di Fiesole. All’incontro parteciperà il vescovo Giovanni.

Incontri di formazione per i catechisti
Continuano gli incontri dell’Ufficio Catechesi per approfondire vocazione e atteggiamento pedagogico nei confronti di coloro che Dio ci ha affidato, secondo il tema “la pedagogia di Dio nella vocazione di Abramo, Mosè, Samuele”. Il prossimi incontri si terranno, alle 21, nella parrocchia di Maria SS. Mediatrice ad Avenza (Covetta) giovedì 15 (Mosè aspetto biblico e antropologico) e giovedì 22 febbraio (Mosè aspetto metodologico e workshop). In Lunigiana gli incontri riprenderanno in aprile.

Nei luoghi di S. Padre Pio
Dal 29 al 31 marzo si svolgerà un pellegrinaggio nei luoghi di S. Pio. Giovedì 29 partenza da piazza Italia a Pontremoli alle ore 3,30; caserma dei Vigili del fuoco ad Aulla alle 3,45; rotonda Decatlon a S. Stefano Magra alle 4. Il programma prevede la visita di Pietrelcina, della grotta di Monte S. Angelo, di San Giovanni Rotondo (con partecipazione alla Via crucis e sosta alla salma di San Pio), di Lanciano. Quota di partecipazione 225 euro per un minimo di 35 persone (acconto 125 euro da versare entro il 3 marzo; supp.camera singola 25 euro a notte). Il pellegrinaggio avrà l’assistenza spirituale di un sacerdote. Per informazioni e iscrizioni: Graziella (333.7221946), Mariangela (333.3807925), Adele (333.9795931).

A cinquant’anni dal 1968
L’associazione Alleanza cattolica organizza venerdì 23 febbraio alle ore 21 nella Sala del Quattrocento nel Palazzo comunale di Pontremoli la conferenza sul tema “1968-2018. A 50 anni dalla rivoluzione culturale: fu vera libertà?”. Relatore Roberto Bolleri.

Condividi

Scrivi un commento