Appuntamenti in Lunigiana

Fosdinovo: presentazione di un libro sulla Resistenza al femminile
Sabato 24 febbraio nel Circolo culturale enogastronomico Archivi della Resistenza a Fosdinovo, alle ore 17,30, sarà presentato il libro “Sebben che siamo donne. Resistenza al femminile in IV zona operativa, tra La Spezia e Lunigiana” di Giorgio Pagano e Maria Cristina Mirabello. Saranno presenti gli autori. Alle 20 cena sociale (per le prenotazioni 329.0099418) e alle 21,30 concerto di Roberta Giallo e Elena Imperatore.

A Quercia di Aulla la sagra del chiodo di maiale e fiera dell’agricoltore
Sabato 24 dalle 18 e domenica 25 febbraio tutto il giorno nelle sale riscaldate del borgo di Quercia di Aulla si terrà la 31.ma sagra del chiodo di maiale. Si potranno gustare affettati, porchetta, chiodo, polenta, testaroli ed altre specialità. Per informazioni: 0187.471399. Domenica 25 febbraio fiera dell’agricoltore; a tutti gli ambulanti verrà offerto il pranzo.

Aulla: incontro su “Progetto donna, un futuro in rosa. Prevenzione, terapia, ricerca”
Sabato 24 marzo nella Sala del consiglio nel Palazzo comunale di Aulla si terrà un incontro su “Progetto donna, un futuro in rosa. Prevenzione, terapia, ricerca”. Alle 8,30 apertura dei lavori con i saluti di Roberto Valettini sindaco del comune di Aulla e di Rosanna Vallelonga direttore della Società della Salute. Introduce Katia Tomè, consigliera delegata alla sanità. Modera Marina Pratici delegata alle pari Opportunità. Alle 9 seguiranno le relazioni di Paola Pacetti, medico oncologo ematologo su “La cura oncologica nelle donne affette da tumore al seno e da tumori ginecologici”; Gina Tassinari, medico chirurgo su “Il tumore della mammella, percorso diagnostico assistenziale in Area Vasta Nord Ovest; verso la Breast Unit”; Alessandro Ghelardi, medico ginecologo su “Neoplasie genitali femminili: percorso diagnostico terapeutico”; Roberta Crudeli, responsabile infermieristica su “Comunque belle: estetica in oncologia”; Anna Lalli, psicologa su “La femminilità (tra parentesi) e Gabriele Gerini, delegato alle Associazioni su “Il volontariato: una risorsa indispensabile”.

Bagnone: incontro su “Truffe agli anziani, i consigli dell’arma”
Lunedì 26 febbraio, alle ore 10, nella sala consiliare del Museo Archivio della Memoria a Bagnone si terrà un incontro su “Truffe agli anziani, i consigli dell’arma”. Relazionerà il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Pontremoli.

Fosdinovo: corso per potatura e coltivazione degli olivi
Sono aperte le iscrizioni al corso teorico-pratico di formazione per hobbisti ed agricoltori per imparare a coltivare e potare gli olivi, promosso dal Centro Assistenza Imprese Coldiretti della durata di 14 ore complessive, in programma venerdì 2 e sabato 3 marzo a Fosdinovo, al Centro Palomar in località Caniparola. Il corso, a pagamento, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti nozioni, informazioni, tecniche e modalità per raccogliere, gestire, coltivare e potare gli olivi. Interverranno Giorgio Pannelli (del CRA-OLI, Centro di ricerca per l’olivocoltura e l’industria olearia di Spoleto), Ruggero Petacchi (Scuola Universitaria Superiore “S. Anna”, Pisa), Stefano Pini (responsabile laboratorio di analisi C.A.A.R. Regione. Liguria), Cagnoli Roberto (L’aromatica) e Paolo Boni. Per la pre-iscrizione, obbligatoria, rivolgersi presso il Frantoio Moro oppure presso gli uffici Coldiretti di Massa Carrara. Per info: 348.3129521 o matteo.fazzi@coldiretti.it.

Condividi

Scrivi un commento