Il 22 novembre in Cattedrale a Massa festa di S. Cecilia con i cori e le corali parrocchiali

L’Ufficio liturgico diocesano, in collaborazione con la Scuola diocesana di Musica Sacra, su indicazione del vescovo, invita i membri dei cori a partecipare alla celebrazione eucaristica in onore di Santa Cecilia, “patrona della musica”, che si terrà mercoledì 22 novembre alle ore 18 nella Basilica Cattedrale di Massa.
L’intento è di portare l’attenzione di quanti si adoperano nelle parrocchie, con ruoli diversi, sul valore essenziale della musica sacra e in particolare sul canto in quanto “parte necessaria e integrante della liturgia solenne” (Sacrosanctum Concilum 112), nella ferma convinzione che esso concorra in misura decisiva “a manifestare l’aspetto ‘ecclesiale’ della celebrazione” (Musicam sacram 42) e sia strumento mediante il quale “l’unità dei cuori è resa più profonda dall’unità delle voci” (Musicam sacram 5).
Per l’occasione tutti i coristi partecipanti eseguiranno i seguenti canti del repertorio diocesano: “Santa Chiesa di Dio” (Introito); Missa De Angelis (Kyrie – Sanctus – Agnus Dei); Il Pane della Terra (Offertorio); Sei Tu Signore il Pane (Comunione); Salve Regina (Gregoriano – Canto finale).
Il ritrovo dei partecipanti sarà alle 17 in Cattedrale per una breve prova corale. Al termine della celebrazione ci sarà un momento di condivisione nei locali del Seminario.
I cori che intendono partecipare sono pregati di comunicare entro il 15 novembre il numero di coristi che saranno presenti, contattando la Segreteria Pastorale della Curia (0585.8990229) o il direttore dell’Ufficio Liturgico, don Samuele Agnesini.

Condividi

Scrivi un commento