Appuntamenti con le castagne

A Licciana Nardi “La castagna racconta…”
Sabato 7 e domenica 8 ottobre torna a Licciana Nardi il tradizionale appuntamento con “La castagna racconta…” tra antichi sapori… e storie d’autunno. La manifestazione verrà riproposta anche sabato 14 e domenica 15 ottobre.

A Pontremoli castagnata in ricordo di Piero
Domenica 8 e domenica 15 ottobre dalle 11 alle 19 nei Giardini del Teatro della Rosa di Pontremoli la Proloco e l’Amministrazione Comunale organizzano la “Castagnata in ricordo di Piero”. Durante la giornata, col patrocinio di Slow Food condotta Lunigiana/Apuana e dell’associazione Le Strade del Vino, saranno aperti stand con prodotti tipici ed artigianato.

A Filetto castagnetta e.. non solo
è bastato il fruscio dell’Autunno per rimettere al centro della gastronomia locale la “regina” dalla testa coronata, la castagna. Filetto, suggestiva frazione di Villafranca, da un po’ di anni, è tra le protagoniste nella lotta per “la palma della vittoria” per quanto concerne le profumate castagnate. Durante l’intero mese di ottobre il borgo si riempie di gente, proveniente da luoghi diversi, per gustare caldarroste ed una gamma di specialità cotte nei testi di ghisa: castagnaccio, pattona, torte d’erbi… Il tutto grazie all’impegno degli appassionati del Circolo Anspi, in sinergia con l’Amministrazione. Accanto alle leccornie di casa nostra anche importanti manifestazioni collaterali come la sfilata di moda, che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 8, a partire dalle 15, organizzata da due negozi locali: maglieria “Matis” ed abbigliamento “Da Maura”. A sfilare giovani villafranchesi che, annualmente ricevono scroscianti applausi dal numeroso pubblico. Sempre nello stesso giorno si terrà il collaudato appuntamento di cicloturismo non agonistico “Castagna Bike”. I partecipanti avranno a disposizione tre percorsi di 26, 35 e 46 Km, a seconda delle potenzialità di ciascuno. i.f.

A Barbarasco festa della castagna
Domenica 8 ottobre prosegue al Parco fiera di Barbarasco la festa della castagna. Alle 12 apertura dello stand gastronomico che proporrà polenta al sugo di funghi, lasagne meschie, frittelle, castagnaccio e mondine.

A Barbarasco sagra della polenta e castagna
Domenica 15 ottobre a partire dalle 12,30 al Parco Fiera di Barbarasco, si terrà la sagra della polenta e della castagna con prodotti tipici a base di castagne come lasagne bastarde, frittelle e cian, ma anche polenta con il cinghiale. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Protezione Civile di Tresana, verrà ripetuta anche domenica 22 ottobre.

Castagnata a Mozzano
Il 15 ottobre a Mozzano si terrà l’ottava edizione della castagnata con degustazione di piatti tipici a base di castagne e musica dal vivo. prenotazioni 345.5146749.

A Treschietto sagra del fungo porcino e della castagna
A Treschietto di Bagnone sabato 21 e domenica 22 ottobre si terrà la tradizionale sagra del fungo porcino e della castagna. Sabato dalle ore 18 domenica dalle ore 12. L’iniziativa verrà ripetuta anche il 28 e il 29 ottobre.

 

Condividi

Scrivi un commento