Appuntamenti con le castagnate

castagnata giardini della rosaA Pontremoli “Castagnata in ricordo di Piero”
Domenica 15 e domenica 22 ottobre dalle ore 11 alle 19 nei Giardini del Teatro della Rosa la Proloco e l’Amministrazione Comunale di Pontremoli organizzano la “Castagnata in ricordo di Piero”. Durante la giornata, col patrocinio di Slow Food condotta Lunigiana/Apuana e dell’associazione Le Strade del Vino, saranno aperti stand con prodotti tipici ed artigianato.

A Licciana Nardi “La castagna racconta”
Sabato 14 e domenica 15 ottobre prosegue a Licciana Nardi il tradizionale appuntamento con “La castagna racconta…” tra antichi sapori… e storie d’autunno.

A Barbarasco Sagra della polenta e castagna
Domenica 15 ottobre a partire dalle 12,30 al Parco Fiera di Barbarasco, si terrà la sagra della polenta e della castagna in cui si potranno gustare polenta con cinghiale, pappardelle bastarde, castagnacci, frittelle, grigliata, mondine e tanto altro. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Protezione Civile di Tresana, con il patrocinio del Comune di Tresana verrà ripetuta anche domenica 22 ottobre. n Mozzano Castagnata Il 15 ottobre a Mozzano si terrà l’ottava edizione della castagnata con degustazione di piatti tipici a base di castagne e musica dal vivo. 

A Filetto castagnata e specialità cotte nei testi
Il circolo Anspi di Filetto in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Villafranca organizza tutte le domeniche di ottobre dalle ore 14 in piazza del Pozzo a Filetto la castagnata e specialità cotte nei testi. Inoltre tutte le domeniche mercatino.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Grande castagnata ad Arpiola di Mulazzo
Domenica 15 ottobre al Parco Centro Giovanile San Giuseppe ad Arpiola di Mulazzo si terrà la 21ª Grande castagnata. A partire dalle ore 14,30 si potranno gustare specialità a base di castagne: mondine, frittelle, castagnaccio e pattona cotta nei testi di ghisa. Tutto accompagnato da vino novello, bianco e rosso. Durante il pomeriggio funzionerà il servizio bar.

A Zeri sagra della polenta e del fungo
Domenica 15 ottobre a Zum Zeri Passo dei Due Santi si terrà la sagra della polenta e del fungo (in particolare dei funghi fritti). Domenica 22 ottobre si terrà la castagnata. Per informazioni e prenotazioni contattare il 334.7190672 o lo 0187.1981342.

A Monzone “La mondina n’tl borgo”
Il 21 e il 22 ottobre a Monzone si terrà la manifestazione “La mondina nt’l borgo” con degustazione di tutti i prodotti derivanti dalla castagna. Il tutto accompagnato da musica dal vivo.

A Treschietto sagra del fungo porcino e della castagna
A Treschietto il 21 e il 22 ottobre nella tensostruttura nel sagrato della chiesa (locali coperti e riscaldati) si terrà la sagra del fungo porcino e della castagna. Sabato apertura dalle 18; domenica dalle 12. Tra le specialità: tagliatelle e polenta e funghi, funghi fritti, frittelle di farina di castagne, ravioli di castagne, scaloppine ai funghi, lasagne bastarde, mondine, salumi e formaggi. Vini lunigianesi e piacentini. L’iniziativa verrà ripetuta il 28 e il 29 ottobre. Info: 0187.429870; 328.8505288.

A Mulazzo la castagnata del donatore
Il Gruppo Donatori di Sangue di Mulazzo organizza domenica 22 ottobre al Parco del Donatore “La castagnata del donatore” in struttura coperta e riscaldata. Stand gastronomico a partire dalle 12 con polenta e salsiccia, polenta con farina di castagne, caldarroste, frittelle, pattona, armodlo di Zeri, salumi nostrali, formaggi e vini. Vasto parco e giochi per bambini.

 

A Canepari “Non solo mondine”
Domenica 22 ottobre al Centro Sociale “Alberto Bernardini” a Canepari di Fosdinovo si terrà “Non solo mondine”. In programma: alle 10 raduno e sfilata di mezzi agricoli; dalle 12 pranzo in cui si potranno degustare polenta, salsiccia e fagioli, salumi, baccalà marinato, testaroli, sgabei, carne alla griglia, mondine, cian e castagnaccio. Nel pomeriggio banchetti di prodotti tipici, arti e mestieri; intrattenimento per bambini; musica con le percussioni de “I fan Samba”. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia. Per informazioni: 339.8605031; www.ritrovarciacanepari.it.

 

Condividi

Scrivi un commento