Appuntamenti in Lunigiana

Sarzana incontri in ricordo della Pace di Dante
In occasione dell’anniversario della Pace di Dante firmata il 6 ottobre 1306, venerdì 6 ottobre, alle 11, nella Sala convegni del Centro sociale a Molicciara Eliana M. Vecchi terrà una relazione sul tema “I luoghi della memoria: Dante, la Lunigiana e la Pace di Castelnuovo”. Interverranno gli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Castelnuovo Magra. Domenica 8 ottobre, nell’ambito di “Sapori d’autunno”, alle 17,30 nell’Oratorio dei Bianchi a Castelnuovo Magra il Gruppo Genovese di Musica Antica proporrà “Dante e musica” eseguendo canzoni suggerite dalla lettura della Divina Commedia. In ricordo della Pace di Castelnuovo a Sarzana dal 6 all’8 ottobre si terrà la seconda edizione di Sarzana dantesca. Per il programma della manifestazione consultare il sito www.sarzanadantesca.it.

A Monti di Licciana la sagra delle focaccette e festa d’autunno
Prosegue il 7 e l’8 ottobre in piazza della Pieve a Monti di Licciana Nardi la sagra delle focaccette e la festa d’autunno. Il sabato dalle 18 e la domenica dalle 12, si potranno gustare focaccette, primi piatti, grigliate di carne, caldarroste, frittelle di castagne e mele. I tavoli sono posizionati al coperto. L’iniziativa, organizzata dalla parrocchia S. Maria Assunta di Monti in collaborazione con il Circolo Anspi, verrà ripetuta anche dal 14 al 15 ottobre.

Festa del fagiolo a Bigliolo
Dal 13 al 15 ottobre si terrà a Bigliolo la festa del fagiolo. Venerdì dalle 19,30, sabato e domenica anche a pranzo a partire dalle 12,30. La festa si svolge al chiuso in locali riscaldati. È gradita la prenotazione ai numeri: 393.4725321- 339.7068617.

Aulla: gita a Pavia per la mostra dei Longobardi
L’Associazione Amici di San Caprasio e la Sezione lunense dell’Istituto internazionale di studi liguri organizzano sabato 28 ottobre una gita a Pavia per la visita guidata alla Mostra dei Longobardi. In programma anche il percorso “Pavia longobarda” con la chiesa di S. Pietro in Ciel d’Oro, che custodisce l’arca di sant’Agostino, e la Cripta di S. Eusebio. Dopo la città di Pavia è prevista la visita di Vigevano. Costo 55 euro, che potrà variare a seconda del numero effettivo dei partecipanti. Pranzo libero. Partenza alle ore 7 da Aulla. Per le prenotazioni obbligatorie entro le ore 12 di martedì 10 ottobre: Abbazia S. Caprasio (Gianfranco Angeloni 0187.420148); Riccardo Boggi (338.6426960, rboggi@libero.it); Ugo Muccini (335.5643299, ugomuccini@yahoo.it).

Ricerca di nuove foto per il libro “In Villafranca”
Visto il successo del libro “In Villafranca”, la raccolta di fotografie che racconta i primi cinquant’anni del Novecento nel paese e nelle sue frazioni, di cui è stata stampata la seconda edizione, la curatrice Marianna Orsi sta preparando il secondo volume. Chi volesse collaborare, proponendo le proprie foto di famiglia scattate prima del 1960, può scrivere una mail a orsimarianna@gmail.com o telefonare al 3281114561. Il materiale raccolto verrà selezionato in base ai criteri del progetto “Fototeca di Toscana”, scannerizzato con molta cura e restituito ai proprietari.

A Filetto mercatino dell’antiquariato
Domenica 8 ottobre a Filetto si terrà il mercatino dell’antiquariato. n Villafranca Corsi di musica e canto La Young Band School Music con il maestro Erik Zavaroni, organizza a Villafranca corsi di musica e canto, musica pop, rock, ecc., corsi individuali e collettivi con possibilità di noleggio gratuito dello strumento. Per informazioni: 333.6897873; e-mail: youngbandvb@gmail.com.

Condividi

Scrivi un commento