Appuntamenti a Pontremoli

Alla Rosa conferenza di apertura dell’anno accademico dell’Università delle Tre età    
La sezione di Pontremoli Lunigiana dell’Università delle Tre età aprirà l’anno accademico 2017-2018 sabato 7 ottobre alle ore 15,30 nelle Stanze del Teatro della Rosa con la conferenza sul tema “L’applicazione dei principi costituzionali nei settant’anni della Costituzione italiana”. Relatore Giovanni Battista Ratti, docente all’Università di Genova.

Cover di Guccini al Bacaro Caffè
Sabato 7 ottobre alle 21.45 musica Live al Bacaro Caffè con le cover di Francesco Guccini. Lorenzo Traggiai, giovane cantautore spezzino, con la sua chitarra interpreterà alcuni tra i brani più famosi del maestro di Pavana. Prenotazione tavoli al 3456828418, ingresso gratuito.

image1Nel centro storico la “Fiera d’autunno”
Domenica 8 ottobre dalle ore 8 alle 19 nelle vie del centro storico si terrà la “Fiera d’autunno”. Una grande manifestazione fieristica, riservata esclusivamente agli specialisti del settore. Oltre 100 banchi -103 per la precisione- disposti da Piazza Duomo sino a Piazza San francesco. I banchi sono stati selezionati per tutta l’Estate 2017 visitando le migliori fiere dell’Emilia e della Toscana, ed invitati a presentare il bando per questa nuova manifestazione che cadrà sempre la seconda domenica di ottobre.

“Domenica di carta” all’Archivio di Stato
Domenica 8 ottobre, per la giornata “Domenica di carta” ideata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’Archivio di Stato di Massa sarà aperto con ingresso libero dalle ore 10 alle 12 per l’iniziativa “Ti leggo un documento”, letture di documentazione conservata nelle raccolte archivistiche massesi e di testi in esperanto della Biblioteca esperantista di Massa con accompagnamento musicale. Anche la sezione di Archivio di Stato di Pontremoli aprirà la sala di studio dalle 9 alle 13.

Parte la nuova stagione di Lunicafoto
Dopo la pausa estiva e come di consueto, Lunicafoto torna per inaugurare l’inizio di un nuovo, sempre più entusiasmante, anno. L’appuntamento è per martedì 10 ottobre, alle 21 al Caffè Letterario, con il tesseramento 2017/2018 e la presentazione di attività e appuntamenti già in calendario. Da tradizione si prevedono serate d’autore e corsi, ma anche letture portfolio, gite, workshop e molto altro. Il consiglio è quello di vivere tutto questo “da dentro”. Per informazioni visitare la pagina Facebook o il sito www.lunicafoto.it.

Alla Rosa premiazione del “Premio Pontremoli, Giovani per l’agricoltura di presidio”
Sabato 14 ottobre alle 10 nel Teatro della Rosa, nell’ambito del Premio Bancarella della Cucina, sarà consegnato il “Premio Pontremoli, Giovani per l’agricoltura di presidio”. Al concorso partecipano le aziende agricole gestite da giovani che operano in contesti di particolare difficoltà. Il Premio è articolato in sei sezioni e due premi speciali.

Nel centro storico il “Mercatino d’altri tempi”
In piazza Duomo e in via Garibaldi domenica 15 ottobre dalle 9 alle 19 si terrà il “Mercatino d’altri tempi”.

Alla Rosa “Bella e Bestia” il nuovo spettacolo delle ragazze dell’IPM
è iniziata la prevendita dei biglietti per assistere allo spettacolo teatrale “Bella e Bestia. Metamorfosi di pregiudizi” che andrà in scena venerdì 20 e sabato 21 ottobre, alle 21, nel Teatro della Rosa. L’allestimento è curato dalla Compagnia dell’Istituto Penale Minorile Femminile di Pontremoli e da un gruppo di attori locali con la regia di Paolo Billi. La sceneggiatura è tratta dalla fiaba “La Bella e la Bestia”. Costo del biglietto, da ritirare presso il Centro Giovanile Mons. Sismondo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19, 10 euro (per i bambini e gli studenti 5 euro). Per prenotazioni: cg.pontremoli@gmail.com o al 347. 8222191. L’incasso sarà devoluto alle ragazze dell’Istituto.

Premio Bancarella della Cucina
Domenica 15 ottobre alle ore 16 al Teatro della Rosa a Pontremoli, al termine dello spoglio pubblico delle schede pervenute al notaio, sarà dichiarato il vincitore del 12° Premio Bancarella della Cucina. I sei libri finalisti sono: “Sesso, droghe e macarons” di Roberta Deiana (Sperling & Kupfer); “Il potere della cucina” di Francesco Antinucci (Laterza), “Pasta devolution” di Eleonora Cozzella (Giunti); “Carne trita” di Leonardo Lucarelli (Garzanti); “Il grande racconto della birra” di Matteo Zamorani; (Vallardi); “Il respiro del vino” di Luigi Moio, (Mondadori).

Condividi

Scrivi un commento