Appuntamenti d’estate… con le feste e le sagre

A Filattiera la Festa del donatore
Dal 3 al 6 agosto in località Selva di Filattiera si terrà la 40ª edizione della festa dei donatori di sangue Fratres di Filattiera con stand gastronomici con prodotti locali e in più tagliata e pesce spada alla griglia. Le serate saranno allietate dalla musica: giovedì 3 agosto con Moreno e la sua band; venerdì 4 agosto con i New Tradition; sabato 5 agosto con Moreno e la sua band. Infine domenica 6 agosto concerto con gli “Ho perso l’hammond”.

Pontremoli: festa dei Lueti alla SS. Annunziata
Nei chiostri del Convento della SS. Annunziata da venerdì 4 a domenica 6 agosto dalle ore 18 la parrocchia della SS. Annunziata organizza la Festa dei Lueti.

A Succisa Pollina festa della pizza nei testi e della birra artigianale
Da venerdì 4 a domenica 6 agosto dalle ore 17 a Succisa Pollina si terrà la Festa della pizza nei testi e della birra artigianale.

A Pallerone il “Palaron fan festival”
Dal 4 al 6 agosto dalle 19 a Pallerone si terrà il “Palaron fan festival”.

Saliera: sagra della focaccetta
Dal 4 al 6 agosto a Soliera, immersa nel verde del lago Fario, prosegue la sagra della focaccetta accompagnata da altri prodotti tipici della cucina lunigianese e allietata da musica dal vivo.

A Barbarasco la festa del cacciatore
Dal 4 al 6 agosto al parco fiera di Barbarasco si terrà la 4ª festa del cacciatore. Si potranno degustare cinghiale, capriolo, focaccette e tanto altro. Venerdì sera anguille, domenica aperto anche a pranzo.

“Tre sere nel passato” a Gragnola
Dal 4 al 6 agosto nel borgo storico di Gragnola si terrà “Tre sere nel passato” rievocazione del mercato medioevale. Un viaggio nel tempo fatto di storie, leggende e suggestioni che riportano in vita un antico mercato, contadini, pastori, chierici, notai, folletti, fate, mercanti folli e profeti, inquisitori, trampolieri, celti e cavalieri templari.

A Podenzana sagra del panigaccio
Dal 4 al 6 agosto al Parco del Gaggio a Podenzana si terrà la sagra del panigaccio; dalle 21 musica e ballo con orchestra. L’iniziativa si ripeterà anche dal 10 al 16 agosto. Dal 18 al 20 festa del panigaccio.

A Guinadi S. Rocco sagra “Diu v’ daga”
Sabato 5 agosto dalle ore 9 alle 24 a Guinadi San Rocco si terrà “Diu v’ daga”, sagra enogastronomica itinerante con 12 stand per gustare specialità locali e prodotti tipici organizzata dalla cooperativa “La Guinadese”.

A Malgrate la festa di San Lorenzo
Dal 6 al 10 agosto in località Gragnana a Malgrate sulla strada Malgrate – Orturano in struttura coperta, si terrà la 50ª festa di San Lorenzo. Si potranno degustare lumache e porchetta allo spiedo, prelibati cibi locali accompagnati da un delizioso vino. Lunedì 7 agosto dalle 22 musica dal vivo karaoke e sgabei.

A Mulazzo sagra di S. Lorenzo
Il 9 e il 10 agosto al Parco del Donatore a Ceragoso di Mulazzo si terrà la sagra di S. Lorenzo con stand gastronomici e musica con gli Omega (il 9) e i New Tradition (il 10). Karaoke con Camillo.

Pontremolese 1919 in festa
Dall’11 al 13 agosto si terrà la “Festa Pontremolese 1919”. In piazza Italia, dalle 17, stand enogastronomici organizzati dal G.S.D. Pontremolese 1919.

“Bagnone in festa”
Dall’11 al 14 agosto a Bagnone si terrà “Bagnone in festa” con spettacoli, mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, stand gastronomici.

Pontremoli: festa latino americana
Dall’11 al 15 agosto dalle ore 18 a Porta Parmasi terrà la “Festa latino americana”. Stand enogastronomici con musiche latino americane, organizzati da Peralta De Jesus.

A Pallerone festa del raviolo
Dall’11 al 15 agosto al campo sportivo di Pallerone è in programma la festa del raviolo. Domenica 13 e martedì 15 anche a pranzo. Si potranno gustare inoltre focaccette, porchetta e carne alla brace.

Fivizzano i sorprendenti anni ‘60
Il 12 e 13 agosto a Fivizzano, raduno auto storiche, street food, sfilata di moda, intrattenimento musicale e tanto altro ancora per rivivere i mitici anni ‘60.

Gragnola festa di San Cassiano
Il 13 agosto il borgo di Gragnola, in occasione del patrono San Cassiano, si animerà di musica e spettacoli.

A Monzone sagra della trota
Il 14 e il 15 agosto a Monzone si terrà la tradizionale sagra della trota e di prodotti tipici della Valle del Lucido.

A Verrucola festa castellana
Il 15 agosto dalle 12 a Verrucola si terrà la festa castellana con gastronomia, mercatini, spettacoli, giochi e musica.

A Ceserano festa di paese
Dal 18 al 20 agosto a Ceserano si terrà “Ceserano in festa”, stand di prodotti tipici, cian, porchetta, sgabei, testaroli, birra, musica e tanto altro.

Bardine di San Terenzo sagra della polenta fritta
Dal 4 al 6 agosto a Bardine di San Terenzo si terrà la sagra della polenta fritta. Nel menù si potranno gustare inoltre ravioli, tagliatelle, trippa, polenta e capra e carne alla brace, il tutto accompagnato dai vini locali. Gli stand gastronomici saranno aperti nei feriali la sera dalle 19, mentre la domenica e a Ferragosto si potrà pranzare dalle 12. La manifestazione si terrà anche dall’11 al 16 agosto.

Agnino sagra della pattona
Dal 18 al 20 agosto ad Agnino si terrà la tradizionale sagra della pattona con prodotti della gastronomia tipica locale, musica dal vivo e ballo. La manifestazione verrà ripetuta anche dal 25 al 27 agosto.

Condividi

Scrivi un commento