Appuntamenti in Lunigiana

Estemporanea di pittura “Scorci di Filattiera – Premio Paris Martelli”
Domenica 21 maggio, a partire dalle 9, nel centro storico di Filattiera si terrà la nona edizione dell’estemporanea di pittura “Scorci di Filattiera – premio Paris Martelli”. Le iscrizioni si riceveranno presso la segreteria del concorso che sarà allestita nella Sala consigliare nel centro storico di Filattiera il 21 maggio dalle 8 alle 12. È comunque gradita una preiscrizione non vincolante, anche telefonica, al n. 329.1624998. Una giuria composta da esperti sceglierà le tre migliori opere che verranno premiate: 400 euro (1° classificato); 250 euro (2° classificato); 150 euro (3° classificato). Premio speciale ai primi tre classificati, possibilità di esporre per un settimana in collettiva, presso la Sala Cargià di San Terenzo di Lerici nel mese di settembre.

Filattiera: al Castello serata di beneficenza “Lunigiana for… un’asta per Arquata”
Sabato 20 maggio al castello di Filattiera si terrà una serata di beneficenza “Lunigiana for… un’asta per Arquata”. Alle 20 buffet a partecipazione limitata su prenotazione (costo 30 euro a persona, gratuito sotto i 12 anni). Ad allietare la serata il complesso “Giannarelli Pietrelli”, il defilé di moda della boutique “Moda Strano” di Mariapaola Tordini e l’associazione “Farfalle in cammino” con la presentazione della Nuova guida trekking Lunigiana. Alle 21,30 apertura dell’asta di beneficenza con ingresso libero ad offerta volontaria che vedrà come battitore il comico di Colorado “Chicco D’Oliva” (Gianluca Impastato). L’incasso della serata verrà utilizzato per aiutare il comune di Arquata del Tronto gravemente colpito dal sisma che ha interessato alcuni mesi fa il Centro Italia. Informazioni e prenotazioni: lunigianafor@gmail.com; 348.3590470.

A Bagnone un tè per beneficenza con le Donne di Luna
Domenica 21 maggio dalle ore 15 sarà possibile gustare un tè con le “Donne di Luna” al Castello di Bagnone in occasione del consueto appuntamento “Giardini Aperti” organizzato da Associazione Dimore Storiche Italiane in collaborazione con “Farfalle in cammino”. Il tè con torta prevede un piccolo contributo il cui ricavato sarà utilizzato dall’associazione come contributo alle popolazioni terremotate del Centro Italia.

A Bagnone incontro su “La fede nella Prima Guerra Mondiale”
Sabato 20 maggio, alle ore 16,15 nella sala multimediale del Museo Archivio della Memoria in piazza Roma a Bagnone si terrà incontro sul tema “La fede nella Prima Guerra Mondiale” . Interverranno Rina Gambini, storica e presidente del centro culturale “Il porticciolo” di La Spezia e Monica Armanetti, archivista e bibliotecaria del comune di Bagnone.

A Treschietto convegno sulle prospettive di sviluppo della Via longobarda
Sabato 20 maggio alle 10,30 all’Ostello di Treschietto di Bagnone si terrà un convegno su la “Via longobarda: prospettive di sviluppo per l’Appennino”. Dopo i saluti del sindaco e presidente della Comunità del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano Carletto Marconi, seguiranno gli interventi di Gianluca Bottazzi, Giuseppe Benelli, Nino Folegnani, Francesca Guastalli e Nino Guidi. A seguire tavola rotonda con i sindaci della Lunigiana e dell’Appennino Parma est. Modererà Mauro Massa.

A Licciana appuntamenti del progetto “La donazione al servizio della comunità”
Nell’ambito del progetto “La donazione al servizio della comunità”, giovedì 18 maggio, alle 20,30 si terrà la minimarcia della solidarietà con partenza alle 20,30 da Monti piazza Giarella e arrivo a Licciana in piazza del Comune. Martedì 23 maggio alle 17 nel Castello di Terrarossa convegno conclusivo del progetto. Presenta e coordina i lavori Ivana Fornesi.

AIera nel castagneto il progetto “Respirando: laboratorio teatrale nella Natura”
Da venerdì 2 a domenica 4 giugno nel castagneto di Iera si terrà “Respirando: laboratorio teatrale nella Natura”, un progetto ideato da “Teatri del Vento” e curato da Giovanni Delfino. Una tre giorni in mezzo alla natura per imparare a dialogare con essa. L’alloggio sarà nell’Ostello la Stele a Treschietto, gestito da Sigeric Servizi per il Turismo. Per informazioni e iscrizioni: www.farfalleincammino.org.

A Fosdinovo concerto di Ginevra Di Marco
Sabato 20 maggio nel Museo Audiovisivo della Resistenza a Fosdinovo, per la “Rassegna per chi non si rassegna”, Ginevra Di Marco terrà un concerto per presentare il nuovo progetto “La rubia canta la negra, Ginevra Di Marco canta Mercedes Sosa”. Alle 19 Aperitivo musicale, alle 20 cena con menu toscano (costo 25 euro, 20 euro per studenti e precari). Alle 22 il concerto. Per le prenotazioni: info@archividellaresistenza.it, 347.0004950.

A Comano corso per conoscere gli erbi di campo e il loro uso
Il corso, tenuto da Francesca Malfanti, per conoscere gli erbi di campo e il loro uso tradizionale, organizzato dal Centro Lunigiana Sostenibile, domenica 21 maggio alle 10 ha in programma un’uscita al Bioparco I Frignoli (pranzo al sacco). Info e iscrizioni: 338.5814482; info@lunigianasostenibile.it.

Condividi

Scrivi un commento