Appuntamenti in Lunigiana

Alcune erbe spontanee

A Comano corso per conoscere gli erbi di campo e il loro uso
Il Centro Lunigiana Sostenibile organizza da venerdì 21 aprile a domenica 11 giugno un corso, tenuto da Francesca Malfanti, per conoscere gli erbi di campo e il loro uso tradizionale. Venerdì 21 aprile si terrà il seminario “L’etnobotanica. Usi e tradizioni intorno alle erbe spontanee”e venerdì 28 aprile il seminario “Come riconoscere le erbe spontanee per usi gastronomici”. Gli incontri si svolgeranno alle ore 20,30, nella Polisportiva San Giorgio in piazza Marconi 1 a Comano. Costo del corso 60 euro (50 euro per i soci di Legambiente), gratuito per i bambini fino a 10 anni e sarà attivato con un minimo di 15 ed un massimo di 25 partecipanti. Per informazioni ed iscrizioni: 338.5814482; info@lunigianasostenibile.it.

A Filattiera Incontro sul testamento biologico
Venerdì 21 aprile, alle ore 21, nella sala consiliare a Filattiera si terrà un incontro su “Testamento biologico: una scelta di vita e di libertà”. Dopo i saluti del sindaco Annalisa Folloni, interverranno il dottor Claudio Rasetto e l’avvocato Chiara Guastalli.

cippo cisaA Filattiera presentazione della “Guida escursionistica della Lunigiana”
Sabato 22 aprile, alle ore 17, nel Centro didattico della Pieve di Sorano a Filattiera sarà presentata la “Guida escursionistica della Lunigiana” di Andrea Greci. Interverranno Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano, e Annalisa Folloni, sindaco di Filattiera.

 

Ad Arpiola ultimo appuntamento con gli incontri di Esploranda
L’ultimo appuntamento con gli incontri di Esploranda si terrà mercoledì 26 aprile alle ore17 al centro sociale “Cento fiori” in via Della Repubblica, 49 ad Arpiola di Mulazzo. Gaetano Testini tratterà de “Il Villaggio ecologico di Granara e le tecniche di costruzione in terra cruda”.

Ad Aulla incontro sulle poesie di Anna Magnavacca
Sabato 22 aprile, alle 16, al Museo di San Caprasio ad Aulla si terrà la presentazione delle poesie di Anna Magnavacca “Disobbedienza all’ordine geometrico”. Un inno alla vita interpretato dall’attrice Cristina Sarti; fonico Roberto Mazzini. Introduzione a cura di Giuliano Adorni e Riccardo Boggi. Ingresso libero.

A Villafranca presentazione del libro di Luigi Leonardi “I ragazzi del Monte Barca”
L’Associazione culturale “A. Benedicenti”, in occasione della celebrazione della Liberazione dal nazifascismo, organizza lunedì 24 aprile, nella Sala polifunzionale del Museo Etnografico della Lunigiana di Villafranca, alle 21 la presentazione del libro di Luigi Leonardi “I ragazzi del Monte Barca”. Dopo i saluti della Presidente dell’Associazione “Benedicenti”, Mara Cavalli, Giuseppe Benelli presenterà il libro con intermezzi di Lucia Marchi. Interverrà l’autore. In occasione dell’iniziativa, si terrà l’assemblea annuale dell’Associazione “Benedicenti” con la presentazione del programma 2017. Si prevede inoltre la relazione sul bilancio dell’anno 2016 con successiva votazione. Dalle 20,45 sarà possibile procedere al rinnovo delle tessere per l’anno 2017.

Condividi

Scrivi un commento