Appuntamenti in Lunigiana

Torna l’appuntamento con Pedala e Gusta tra i parchi
Sabato 15 aprile torna l’appuntamento con Pedala e Gusta tra i Parchi delle Apuane e dell’Appennino. La giornata prevede il ritrovo alle 9,30 al parcheggio accanto alla Pieve di Codiponte di Casola. Dalla Pieve si salirà fino a mezza costa pedalando tra caratteristici borghi e un territorio rurale. Si passerà poi all’ambiente montano di Equi Terme e si proseguirà verso il borgo di Monte de’ Bianchi, sede di un antico convento e di un’azienda vitivinicola. Tappa per pranzo-degustazione con prodotti e vini locali nell’agriturismo “Al Vecchio Tino”. Rientro a Codiponte con visita alla Pieve. Info: 331.8866241; www.sigeric.it.

A Villafranca mercato vintage
Sabato 15 aprile, a Villafranca, dal mattino, si terrà un “Mercato vintage” che si ripeterà ogni terzo sabato del mese in Piazza dell’Aeronautica, di fronte al monumento di Baracchini e che animerà i giardini comunali con tanti banchi interessanti per gli appassionati del modernariato.

A Comano Corso per conoscere gli erbi di campo e il loro uso
Il Centro Lunigiana Sostenibile organizza da venerdì 21 aprile a domenica 11 giugno un corso, tenuto da Francesca Malfanti, per conoscere gli erbi di campo e il loro uso tradizionale. Venerdì 21 aprile, alle 20,30, si terrà il seminario “L’etnobotanica. Usi e tradizioni intorno alle erbe spontanee” a Comano nella Polisportiva San Giorgio in piazza Marconi. Costo del corso 60 euro (50 euro per i soci di Legambiente), gratuito per i bambini fino a 10 anni e sarà attivato con un minimo di 15 ed un massimo di 25 partecipanti. Per informazioni ed iscrizioni: 338.5814482; info@lunigianasostenibile.it.

mangialongaA Fivizzano Passeggiata nella Valle del Mommio
Tornano gli appuntamenti con la Mangialonga di Fivizzano. Lunedì 1° maggio la passeggiata fra cibo e natura si addentrerà nella Valle del Mommio. Un percorso di 13 km circa che partirà da Collegnago e si snoderà a Verzano, Pò, Mommio, Vendaso, Pieve San Paolo, Turano, Signano e Verrucola, fra strade rurali, sentieri, borghi, stand enogastronomici. Il ritrovo è a Fivizzano in via Nazionale nord, parcheggio scuole a cui seguirà il trasferimento con bus navetta a Collegnago. Iscrizioni: per i maggiori di 12 anni 20 euro; da 6 a12 anni 10 euro, gratis fino a 6 anni. Le iscrizioni chiuderanno il 22 aprile. Per informazioni: mangialongafivizzano@gmail.com; 0585.942175/90; 392.2124222.

A Fivizzano Incontro su “Cartografia e orientamento”
Il Club alpino italiano di Fivizzano organizza per il 28 aprile alle 21,15 nella sala conferenze P.A./Avis in piazza A. De Gasperi, di Fivizzano un incontro su “Cartografia e orientamento”. Una serata per conoscere le basi di realizzazione e lettura di una carta e i fondamentali di orienteering con utilizzo di bussola e Gps. Entrata libera.

Condividi

Scrivi un commento